Incredibile le quantità di cose da fare e da vedere nella regione più piccola d’Italia. Quando si pensa al detto “nella botte piccola, c’è il vino buono” l’esempio della Valle d’Aosta calza proprio a pennello! Tra i suoi confini ci sono ben sei montagne che vanno oltre i 4 chilometri di altezza: il Gran Paradiso, il Dente del Gigante, il Grandes Jorasses, il Cervino, il Monte Rosa e la montagna più alta di tutto il Vecchio Continente, il Monte Bianco. Da queste parti, inoltre, si trovano più di 300 ghiacciai e fiumi importanti, come la Dora Baltea, tra i principali affluenti del Po. Immersi nella natura, respirando aria pulita, in vacanza in Valle d’Aosta si ha anche occasione per altri spunti relativi a storia, arte e cultura. Infatti questa meravigliosa regione si caratterizza pure per la presenza di musei, chiese e borghi medievali. In più c’è parte del Parco Nazionale del Gran Paradiso che è il più antico di tutto lo Stivale.
Cosa vedere in Valle d’Aosta d’inverno?
Chi ama sciare è sicuramente nella sua comfort zone, date le infinite possibilità di sport invernali presenti sul territorio. Un esempio è La Thuile, bellissimo borgo ai piedi del Ghiacciaio Rutor con 150 km di piste. Ma anche chi è meno dinamico certamente non avrà da annoiarsi qui in Valle d’Aosta. Un giro nel capoluogo, ad esempio, è praticamente un must: passeggiare nel suo centro storico, ammirando monumenti come la Croce di Aosta (o di Calvino), Porta Pretoria, il Teatro Romano, l’Arco di Augusto, la Collegiata dei Santi Pietro e Orso e la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Siamo poi nella meta ideale per gli appassionati di escursioni. Tra quelle che meritano una visita figura Le Salle, una vera e propria oasi di pace, che offre tra le cose importanti da vedere il Castello di Châtelard, il borgo di Derby con le cappelle medievali affrescate e alla Maison-musée Plassier dove sono custoditi arredi e opere d’arte. Esplorando la Valle d’Aosta è d’obbligo anche spingersi verso Courmayeur, la Val Veny e la Skyway Monte Bianco. Chi vuole rilassarsi invece troverà irresistibili le Terme di Pré Saint Didier, situate nel cuore delle Alpi, tra cascate tonificanti, idromassaggio e sauna in un contesto paesaggistico senza eguali. Chiudiamo questo piccolo excursus con qualche castello come quelli di Fenis e Issogne, imponenti e affascinanti.
Cosa vedere in Valle d’Aosta d’estate?
Estate al mare? E chi lo ha detto! C’è chi non apprezza l’afa e vorrebbe rifugiarsi in temperature più miti. Ecco che la Valle d’Aosta viene in soccorso di chi preferisce la montagna e la tranquillità. Come si può non godere dinanzi al Lago Blu di Breuil-Cervinia passeggiando lungo le sue sponde e rigenerandosi dopo le fatiche della routine quotidiana. Una scossa di adrenalina, per chi ne avverte le esigenze, è quello di camminare all’Orrido di Pré-Saint-Didier, magnifico canyon valdostano, sulla grande terrazza panoramica a 160 metri di altezza. Anche terme e castelli tornano utili, pure in questo periodo dell’anno. Una tappa fissa sono Saint Vincent e Prè Saint Didier: qui gli stabilimenti sono conosciuti dappertutto. Nel cuore della Val Veny, dopo un’escursione di un’ora circa, è possibile raggiungere il suggestivo Ghiacciaio del Miage, il più grande ghiacciaio nero (ovvero ricoperto da detriti rocciosi) delle Alpi in Italia. Il Santuario di Notre-Dame de Guérison è visitabile solo in estate e rappresenta un punto privilegiato per ammirare il Monte Bianco. Il Parco Faunistico di Introd è l’opportunità invece per avere a che fare con gli animali selvatici tipici dell’arco alpino, tra i quali camoscio, stambecco e marmotta.
Cosa vedere in Valle d’Aosta in camper?
Andare in Valle d’Aosta è particolarmente costoso? Dipende, come in tutte le cose, da quello che si cerca nelle vacanze. Certamente, anche in virtù della pandemia, le condizioni di pagamento sono diventate maggiormente flessibili offrendo la possibilità di cancellazioni gratuite con tempi prestabili. Anche le modalità di pagamento, nel tempo, sono diventate sempre più tollerabili con apertura in taluni casi anche alle criptovalute. Non staremo qui a spiegarvi come comprare uniswap o roba simile, piuttosto ci limitiamo a qualche consiglio che può tornarvi utile. Questa regione, ad esempio, è particolarmente adatta ai camperisti dati i tanti spazi aperti e la possibilità di sostare. Tra gli itinerari più importanti per girare a bordo del vostro camper troviamo Courmayeur, Aosta, Castello di Fenis, Cervinia, Ètroubles e Cogne.
Cosa vedere in Valle d’Aosta con bambini?
Quando si pensa alle Valle d’Aosta è inevitabile che il primo collegamento vada con il Monte Bianco. Salire sulla funivia per arrivare fino a Punta Helbronner (3.462 m) è un’esperienza da vivere per tutta la famiglia. Grandi e piccini possono poi divertirsi insieme praticando gli sport invernali, come rafting e arrampicata, naturalmente in massima sicurezza. Ci sono poi i parchi giochi come quello di Antey-Saint-André e quello di Pré-Saint-Didier, che offrono infinite possibilità di divertimento. La visita dei castelli medievali è poi un’attività apprezzabile a qualsiasi età, per fascino e mistero, in un momento anche di arricchimento culturale. L’attività prevalente in montagna è certamente il trekking nella natura, con tragitti di varie difficoltà molte dei quali sono adatti anche a chi deve muoversi col passeggino. Infine gli animali selvatici che, si sa, fanno sempre breccia nel cuore dei bambini. Si può approfittare dell’occasione allora per conoscere più da vicino aquila e barbagianni in un Centro di Falconeria o vedere i camosci e la restante parte della fauna locale.
Cosa vedere in Valle d’Aosta in un giorno o in due giorni?
Il mordi e fuggi non è mai l’ideale per visitare un territorio, ancor di più se ricco come la Valle d’Aosta. Ad ogni modo, se il tempo a disposizione è poco, bisogna fare di necessità virtù e concentrare in poche ore tutto il meglio che questa meravigliosa regione può offrire. Partiamo dall’imponente Forte di Bard per poi selezionare, tra le centinaia di castelli presenti, quello di Fenis che è sicuramente il principale. Salire sul Monte Bianco e visitare Courmayeur sono poi due tappe davvero fondamentali del viaggio. Aosta si gira nello spazio di 3-4 ore per cui può essere inserita nell’itinerario. Infine, per completare, un passaggio alle terme di Pré Saint Didier per una comoda seduta defaticante.
Discussion about this post