Una regione dalla storia antichissima che, ad oggi, offre scorci suggestivi e attrazioni per tutti i gusti. La Campania è ben nota alla pletora di turisti internazionali e locali per i paesaggi bellissimi e le spiagge paradisiache che la caratterizzano. Un territorio che ha moltissimo da offrire per qualsiasi tipo di opzione vacanziera, che si tratti di viaggi di stampo culturale o di vacanze al mare o in montagna alla ricerca del relax. Dai siti archeologici alle città d’arte, fino ad arrivare alle magnifiche escursioni e alle spiagge cristalline.
Sono state diverse le civiltà che, nel corso dei secoli, hanno lasciato un’impronta in Campania, rendendo la regione un mosaico di culture differenti che, a tutt’oggi, è possibile scoprire attraverso le opere, i monumenti, le usanze, il cibo e il linguaggio. Non solo, la Campania offre soluzioni per tutte le tasche, rivelandosi perfetta sia per un soggiorno esclusivo che per una vacanza low cost.
Tra suggestivi parchi naturali, baie dalla bellezza infinita e fantastici sentieri, la Campania non manca di stupire i propri visitatori con una tradizione culinaria ricca di highlight famosi in tutto il mondo: dalla pizza, al limoncello, fino ad arrivare a sfogliatelle, pastiera e babà, tra le altre cose. Nelle prossime righe, scopriremo alcune delle attrazioni da visitare assolutamente in Campania
Napoli
Il nostro viaggio in Campania parte, ovviamente, da Napoli. Il leggendario capoluogo, collegato alla perfezione con il resto delle città sul territorio e, ovviamente, connesso al resto d’Italia e del mondo grazie all’aeroporto internazionale di Capodichino. Il suo fascino è inestimabile, grazie al Lungomare, ai castelli, i monumenti, le caratteristiche stradine del centro storico che, oltre a catturarvi con la loro storia madida di sfaccettature, vi stupiranno di notte grazie alla variegata offerta mondana.
Una metropoli per tutti, con hotel lussuosi e soluzioni più economiche per i giovani, pronta a rapirvi con le sue preziose attrazioni. Al di là delle forti tradizioni, comunque, Napoli non rinuncia alla modernità, pur presentandosi in maniera differente rispetto alle mete cittadine più gettonate per le vacanze come Montecarlo. Nonostante l’offerta di svago partenopea sia profondamente diversa, sarà sempre possibile usufruire di tutte le migliori app mobile per giocare al casino online tra un espresso e l’altro.
Luoghi storici
Come detto, la Campania è una regione ricca di storia. Una visita agli scavi archeologici di Pompei ed Ercolano, quindi, rappresenta un must assoluto. Ci si immergerà in una città nella città rimasta ferma al 79 d.C., anno in cui un’eruzione del Vesuvio travolse il territorio. Oggi, Pompei ed Ercolano ospitano due dei siti archeologici più importanti di Italia, riportati alla luce dopo anni di scavi e studi.
Citiamo, in questa sede, anche la magnifica Reggia di Caserta, voluta nel XVIII Secolo da Carlo Di Borbone, re di Napoli. Un complesso molto simile in termini di cura, design e stile alla famosa Reggia di Versailles, dichiarata patrimonio dell’UNESCO nel 1997.
Costiera amalfitana
Dai paesaggi meravigliosi a picco sul mare, ai piccoli, colorati, paesini, fino ad arrivare alle botteghe di artigiani che realizzano capi fatti a mano. Ancora una volta, Patrimonio dell’Umanità. Parliamo della Costiera Amalfitana, con cittadine arroccate, terrazze da sogno e paesaggi naturali da mozzare il fiato. Per una vacanza esclusiva e romantica, senza badare a spese, la Costiera Amalfitana rappresenta la scelta perfetta.
Isole del Golfo
Capri, Ischia e Procida sono, da sempre, una garanzia quando si organizza una vacanza al mare con tutti i crismi. Le tre isole offrono soluzioni diverse a seconda del budget, dei tempi e delle esigenze vacanziere: dallo shopping più eclettico al relax totale, fino ad arrivare alle escursioni nella natura. La Campania offre moltissime altre attrazioni da vedere, ma in un lasso di tempo così ristretto come quello di una vacanza, è bene concentrarsi sulle varie tappe da fare almeno una volta nella vita e che vi faranno sperare di tornare lì il prima possibile.
Discussion about this post