Cosa visitare vicino Gradara? Gradara con il suo borgo medievale ben conservato e con il suo castello è uno dei luoghi più amati e visitati del centro Italia.
È impossibile non restare meravigliati dalla bellezza del luogo e dall’atmosfera pregna di storia e cultura che si respira camminando per gli stretti vicoli che conducono al cospetto del Castello.
Il Castello di Gradara è anche famoso anche per essere stato l’ambientazione del Canto dell’Inferno in cui si racconta degli innamorati Paolo e Francesca nella Divina Commedia di Dante Alighieri.
In questo breve articolo ti consigliamo alcuni luoghi di interesse che puoi associare alla visita del borgo di Gradara come completamento di una giornata o di una gita in questa parte di Marche al confine con l’Emilia Romagna.
Cosa visitare vicino Gradara?
Tra le città e i borghi che ti consigliamo di visitare, ti ricordiamo alcune località di mare come Gabicce Mare, Cattolica e Rimini.
Potrai scoprire anche borghi più piccoli come Fiorenzuola di Focara con il suo piccolissimo e caratteristico centro storico, Montefiore Conca, capitale medievale della Valle del Conca con il suo ben conservato castello malatestiano.
E poi, ancora, San Giovanni in Marignano, famoso per la rappresentazione folkloristica della Notte delle Streghe, Montegridolfo uno dei borghi più belli d’Italia, Saltara con il suo Museo della Scienza e il borgo di San Leo.
Se invece ti interessano le escursioni naturalistiche, potresti visitare la Riserva Naturale del Monte San Bartolo che si trova a poca distanza da Gradara.
Viaggi in famiglia e con bambini? puoi valutare un po’ di sano divertimento nell’Acquario di Cattolica, all’Aquafan e Oltremare a Riccione, nel parco dell’Italia in Miniatura e Fiabilandia a Rimini.
Se infine, è il relax quello che cerchi, potresti visitare le Terme di Riccione o quelle di Montegrimano.
Foto di Alessandro Orlandi. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Discussion about this post