Cosa visitare vicino Roma? Ci sono molti luoghi interessanti da visitare entro un’ora da Roma. Ecco alcune idee:
- Necropoli di Tarquinia: uno dei più importanti siti archeologici della regione, con una serie di tombe etrusche decorate con affascinanti pitture.
- Castello di Bracciano: un imponente castello medievale situato sulla sponda del lago omonimo, con una storia ricca e interessante.
- Parco degli Acquedotti: un’area verde che circonda gli antichi acquedotti romani, dove è possibile fare lunghe passeggiate immersi nella natura.
- Grotte di Nerone: una serie di antiche grotte scavate nella roccia dove, secondo la leggenda, Nerone avrebbe trascorso il suo tempo libero.
- Ariccia: un pittoresco borgo medievale con una bella piazza centrale e una famosa trattoria dove assaggiare i prodotti locali.
Qualche informazione in più sui luoghi che ti consigliamo
Necropoli di Tarquinia
La Necropoli di Tarquinia è uno dei più importanti siti archeologici della regione, situato a circa 80 km a nord di Roma. La necropoli è composta da una serie di tombe etrusche scavate nella roccia, decorate con affascinanti pitture raffiguranti scene di vita quotidiana, riti funerari e divinità. Le tombe sono state scavate tra il VII e il II secolo a.C. e rappresentano una delle più importanti testimonianze della civiltà etrusca.
La necropoli di Tarquinia è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2004 ed è aperta al pubblico tutti i giorni, ad eccezione del lunedì, con orari e tariffe variabili a seconda della stagione. È possibile anche prenotare visite guidate per conoscere meglio la storia e le caratteristiche delle tombe etrusche.
Castello di Bracciano
Il Castello di Bracciano è un imponente castello medievale situato sulla sponda del lago omonimo, a circa 40 km a nord-ovest di Roma. Il castello è stato costruito nel XV secolo ed è un esempio perfetto di architettura militare rinascimentale.
Il castello è stato sede della famiglia Orsini per molti secoli e al suo interno si possono ammirare alcune stanze affrescate con scene di battaglie e di caccia, oltre a una serie di opere d’arte di pregio. Tra le sale più importanti del castello ci sono la Sala del Trono, la Sala delle Armi e la Sala delle Carte Geografiche.
Il castello è circondato da un ampio parco, dove è possibile fare lunghe passeggiate all’aria aperta e ammirare la bellezza del lago di Bracciano. Il parco è anche il luogo ideale per organizzare pic-nic e feste all’aperto.
Parco degli Acquedotti
Il Parco degli Acquedotti è un’area verde che circonda gli antichi acquedotti romani, situata a circa 10 km a sud-est di Roma. Gli acquedotti sono imponenti strutture in pietra che servivano a portare l’acqua dalle fonti fuori città fino a Roma. Sono stati costruiti tra il II secolo a.C. e il III secolo d.C. e sono ancora oggi una delle più importanti testimonianze della grandezza e dell’ingegno dei romani.
Il Parco degli Acquedotti è un’oasi di pace e tranquillità, ideale per fare lunghe passeggiate all’aria aperta e per godere della bellezza della natura
Grotte di Nerone
Le Grotte di Nerone sono una serie di antiche grotte scavate nella roccia nei pressi di Roma, dove, secondo la leggenda, Nerone avrebbe trascorso il suo tempo libero. Le grotte sono state scavate alla fine del I secolo d.C. e si estendono per circa 1 km sotto terra.
Le grotte sono composte da una serie di sale e cunicoli che si intersecano tra loro, alcuni dei quali decorati con affreschi e mosaici. Tra le sale più interessanti delle grotte ci sono la Sala delle Fontane, che ospita una serie di fontane artificiali, e la Sala delle Canzoni, dove, secondo la leggenda, Nerone avrebbe composto le sue famose canzoni.
Ariccia
Ariccia è un pittoresco borgo medievale situato a circa 30 km a sud-est di Roma. Il borgo è noto per la sua bellissima piazza centrale, circondata da palazzi storici e da numerosi ristoranti e trattorie dove assaggiare i prodotti locali.
Tra le attrazioni principali di Ariccia ci sono il Palazzo Chigi, che ospita una collezione di opere d’arte di pregio, e la Chiesa di Santa Maria dell’Assunta, che è famosa per le sue maestose arcate e per i suoi affreschi del XV secolo oltre che il suo prodotto tipico di punta: la Porchetta.
Discussion about this post