Le foto sono una parte importante della nostra vita, che siano analogiche o digitali il registrare e salvare un attimo della nostra vita è qualcosa di importante. Ma un’immagine, in questa società così tecnologica, hanno altre funzioni oltre a quelle di conservare un attimo, infatti possono essere usate come immagine di profilo o di copertina, nella grafica di una locandina o un’immagine dimostrativa di un prodotto all’interno di un e-commerce. A volte per utilizzare l’immagine desiderata bisogna eseguire operazioni di fotoritocco come ad esempio rimuovi sfondo online grazie ad alcuni siti che offrono anche gratuitamente questo servizio. Ma non solo, a volte bisogna eseguire operazioni di rimozione di elementi di disturbo dallo sfondo o ancora agire sulle tonalità dell’immagine. Tutte queste operazioni ti serviranno per ottenere l’immagine perfetta. Vediamo ora i criteri di scelta di un’immagine che sia per una grafica che per il nostro profilo social.
SCEGLI L’IMMAGINE PER OGNI OCCASIONE
Fonte: Unsplash.com
Iniziamo con vedere alcuni criteri per scegliere l’immagine per ogni necessità.
- LA TUA IMMAGINE È RILEVANTE PER IL TUO PUBBLICO?
Il punto più ovvio ma anche trascurato. In generale, come azienda, dovresti sapere chi è il tuo pubblico di destinazione e cosa si aspetta di vedere. Proprio come i tuoi contenuti, la tua foto dovrebbe essere pertinente e dovrebbe aiutare a far fluire le tue proposte.
- LA QUALITÀ DELL’IMMAGINE È ALL’ALTEZZA?
Un’immagine ad alta definizione può dire meraviglie da sola rispetto a una di bassa qualità. Concentrarsi su una foto di alta qualità può rendere i tuoi contenuti più professionali. Quando vedi un blog con una foto pixelata, molto probabilmente ne rimarrai scoraggiato e presumi che sia stato fatto un piccolo sforzo per scegliere l’immagine giusta.
- DIMENSIONI
Email, landing page, blog e altro hanno tutte dimensioni diverse a seconda delle dimensioni dei tuoi contenuti. Molto probabilmente se si tratta di contenuti tuoi, devi capire la dimensione giusta per adattarle.
- È ACCATTIVANTE?
L’immagine di solito può essere la prima cosa che qualcuno vede prima di fare clic su qualcosa. Assicurati che sia abbastanza accattivante in modo da poter esprimere più di mille parole!
- NON USARE FOTO D’ARCHIVIO CLICHÉ
Al giorno d’oggi le foto d’archivio cliché possono sembrare obsolete, affrettate o persino spam. Non preoccuparti se i tuoi dipendenti non sono perfettamente puliti come i modelli di foto stock. I clienti vogliono vedere i veri volti della tua attività.
- CONCENTRATI SUL MARCHIO
Per cosa vuoi che la tua attività sia nota? Classe e stile? Divertimento e famiglia? Le immagini sono il tuo strumento per stabilire un’identità di marca.
FOTO PROFILO
Ora invece andiamo a vedere come deve essere l’immagine profilo social perfetta.
- SCEGLI IL FOTOGRAFO GIUSTO
Se te lo puoi permettere, un fotografo professionista può rendere più facile ottenere quell’immagine profilo perfetta. Tuttavia, non devi necessariamente andare a effettuare delle spere enormi per l’assunzione di un professionista. Chiedi semplicemente a un amico o a un familiare (che sa come maneggiare una fotocamera) di scattare diverse foto. Scegli qualcuno che possa farti sorridere in modo naturale. Un sorriso caloroso e amichevole ti farà sembrare amichevole e incoraggerà gli altri a interagire con te. Chiedi al fotografo (e ad alcuni altri amici, se possibile) di guardare le foto e chiedi loro un feedback.
- FATTI UN SELFIE
Se nessuno è disponibile per scattare la tua foto, puoi sempre scattarla utilizzando la fotocamera del tuo computer. Se hai un telefono con una fotocamera di alta qualità, puoi fare un selfie. Assicurati che abbia un aspetto professionale prima di caricarlo. Scatta molte foto e poi decidi qual è la migliore.
- VESTI PROFESSIONALMENTE
Assicurati che la tua foto ti mostri in modo appropriato per il tuo campo di lavoro e che ti descriva per ciò che sei.
- MANTIENILA SEMPLICE
La tua foto dovrebbe parlare di te, e solo di te. Non includere oggetti, animali domestici o bambini. Evita sfondi affollati. È meglio stare su uno sfondo chiaro e a tinta unita se la vostra immagini è destinata a social network come LinkedIn, al contrario per social media come Facebook o Instagram puoi dare libero sfogo alla tua creatività.
Queste sono solo alcune regole per scegliere l’immagine perfetta. Come abbiamo visto, una foto ormai ha raggiunto un valore e un utilizzo che va oltre alla mera foto ricordo, ha molteplici funzioni a seconda dell’utilizzo che dobbiamo farne. Scegli quella giusta per ogni tuo scopo.
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