Se avete a casa dei funghi porcini, sono tante le ricette a cui vi potete dedicare. I funghi porcini sono tra le qualità più pregiate e ricercate in Italia, sia per il sapore che per il loro profumo. Nell’articolo di oggi una ricetta per funghi porcini semplicissima.
Quindi, come cucinare i funghi porcini?
Questa ricetta ti consiglierà come cucinare i funghi porcini trifolati, un contorno perfetto sia per i piatti di pesce che per quelli di carne come arrosti di maiale, di manzo o agnello, filetti, costate e scaloppine.
Ecco gli ingredienti:
Procuratevi circa 800 grammi di funghi porcini, un pugno di prezzemolo tritato, un paio di spicchi d’aglio, dell’olio extravergine di oliva, del sale e del pepe.
Ecco il procedimento:
Per preparare i funghi porcini trifolati prima di tutto dobbiamo procedere alla loro pulizia. Si ricorda che i funghi non devono essere bagnati ma “spolverati”.
Si inizia con il raschiare i gambi e la parte superiore in modo delicato eliminando tutta l’eventuale terra. Poi con una rotazione dividete la parte superiore dai gambi. Procedete con un ulteriore pulitura della superficie dei funghi usando un panno umido.
Procediamo ora al taglio che sarò a fette per le cappelle dei funghi (parte superiore) e a bastoncini per i gambi. Mettete il tutto in una ciotola.
Adesso è il momento della cottura: Versiamo un filo di olio extravergine di oliva in una padella assieme ai due spicchi schiacciati. Accendiamo il fuoco e facciamo dorare l’aglio. Aggiungiamo ora i funghi facendoli cuocere a fiamma media per 10-12 minuti.
Verso fine cottura (uno o due minuti prima) aggiungete il sale, il pepe e il prezzemolo tritato. Mescoliamo il tutto e serviamo ben caldi.
Se chiusi in un contenitore ermetico, i funghi trifolati cotti possono essere conservati in frigo anche per 2 o 3 giorni.
Foto di Johan Puisais da Pixabay. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Discussion about this post