La ferrovia Sulmona-Isernia è una linea ferroviaria secondaria dell’Abruzzo e del Molise, dal 2010-2011 priva di traffico, che collega la città di Sulmona a Isernia. È lunga 128,7 km e presenta quattro stazioni intermedie tra i due capolinea, di cui due con ACEI semplificato e due presenziate.
Essa è anche soprannominata “la Transiberiana d’Italia” per il panorama che si può ammirare percorrendola, per gran parte dei mesi invernali-primaverili innevato, attraversando gli altipiani maggiori d’Abruzzo. Alla stazione di Rivisondoli-Pescocostanzo la linea raggiunge i 1268,82 m sul livello del mare che ne fanno la seconda stazione più alta della rete italiana FS a scartamento ordinario dopo Brennero (1371 m s.l.m.).
La linea risulta aperta all’esercizio regolare solo nell’ultimo brevissimo tratto molisano Carpinone-Isernia, in quanto percorso dai treni della Campobasso-Isernia. Il tratto Sulmona-Carpinone è percorso da treni turistici e individuato da Fondazione FS a tale scopo nell’ambito del progetto “Binari Senza Tempo“.
Novità. Ecco il Calendario di tutte le partenze per il 2019
Il 17 e 18 maggio 2014 il tronco da Sulmona a Castel di Sangro ha visto la riapertura da parte di Fondazione FS Italiane come ferrovia storica. In quei giorni hanno circolato sulla linea tre treni storici, il primo il 17 ed i restanti due il 18.
Successivamente la Fondazione FS Italiane ha avviato un lungo progetto di rilancio dei treni storici sulla linea, in collaborazione con l’associazione culturale Le Rotaie, che ne cura l’organizzazione.
Leggi anche:
Su Rai3 si parla della Transiberiana d’Italia, tra Abruzzo e Molise
Ecco il Calendario 2018 della Transiberiana d’Abruzzo… si parte!
Abruzzo. Transiberiana d’Italia: nuovi viaggi in programma e treni di Natale
La Transiberiana d’Italia in Abruzzo e Molise. Ecco il Calendario completo delle prossime partenze
[Video] Con Rai News “al comando” della Transiberiana d’Italia, tra Abruzzo e Molise
Discussion about this post