In questo breve articolo ci piace raccontarti alcune curiosità su Roma che forse non sai ancora. La città con la sua grandezza e storia ha sfaccettature pressoché infinite cosa che la rendono una delle città più famose al mondo. Ci piace immaginare che le informazioni che ti daremo di seguito saranno un motivo in più per decidere di andare a visitare o tornare a visitare la bellissima città di Roma.
Ecco 4 curiosità su Roma che (forse) non sapevi:
Roma e le sue fontane
Forse l’avrai già immaginato, ma la città di Roma detiene il record mondiale di fontane. Infatti non esiste al mondo altra città con un numero di fontane più elevato di quello di Roma. Nella città, infatti, puoi trovare più di 2 mila fontane di diverse forme, dimensioni ed epoche storiche.
I colli di Roma sono davvero 7?
Lo abbiamo imparato a scuola che i colli a Roma sono 7. Ma è davvero così? Ebbene no. Dei 7 colli originari della città che sono l’Aventino, Celio, Esquilino, Quirinale, Viminale, Campidoglio e Palatino, con l’ingrandirsi della città, si sono aggiunti anche altri colli oltre il fiume Tevere, ovvero del Vaticano, del Pincio e del Gianicolo.
In quale giorno gli imperatori preferivano fare il loro ingresso trionfale nel Pantheon?
Te lo diciamo subito: gli imperatori preferivano fare il loro ingresso nel Pantheon il 21 aprile, giorno in cui, oltre che essere la data di fondazione di Roma, è anche quella in cui il sole a mezzogiorno è verticale nel cielo e illumina perfettamente l’oculus della cupola. Per gli imperatori era come avessero ricevuto l’invito direttamente Apollo, Dio del Sole.
Quando “incassa” al giorno la Fontana di Trevi?
La Fontana di Trevi è uno dei monumenti più belli e visitati del centro storico di Roma. Secondo la tradizione ogni turista che la visita, per esprimere i suoi desideri, getta almeno tre monetine nella vasca della fontana. Si dice che a fine giornata si raccolgano almeno 3 mila euro che diventano circa 1 milione e mezzo di euro all’anno che il Comune di Roma dona in beneficenza.
Discussion about this post