Viaggiare è sempre un’esperienza stimolante e divertente, che tuttavia può nascondere anche qualche difficoltà. Con l’aiuto delle tecnologie digitali, pianificare e organizzare viaggi può essere però molto più facile, grazie ad applicazioni che permettono di avere sempre a portata di mano mappe e informazioni utili su destinazioni, mezzi di trasporto e molto altro: ecco una breve lista di app da non perdere.
L’importanza delle app nel turismo e nella vita di tutti i giorni
Le app per dispositivi mobili hanno letteralmente rivoluzionato le nostre attività quotidiane, come dimostra il successo delle piattaforme dedicate a carte e altri svaghi, come PokerStars Casino, o quelle per la messaggistica istantanea come WhatsApp, che hanno semplificato e reso più accessibili divertimento e comunicazioni interpersonali. Così come accaduto in questi settori, in questi anni si sono moltiplicate le iniziative legate al comparto turistico, con app interamente progettate per venire incontro alle esigenze delle varie tipologie di viaggiatori.
Navigando negli store digitali è ormai possibile trovare soluzioni per tutti i gusti, sia di stampo più informativo che veri e propri strumenti interattivi per migliorare l’esperienza di viaggio, come accade per esempio con le mappe online e le app per la prenotazione rapida di biglietti e ticket di vario genere. In questo articolo vi proponiamo alcune delle applicazioni mobili che ogni viaggiatore dovrebbe portare sempre con sé.
Google Maps
Google Maps è ormai un must sugli smartphone di mezzo mondo. Il servizio, pubblicato per la prima volta nel 2005, è stato costantemente migliorato nel corso degli anni fino a diventare uno strumento di fondamentale importanza presente su tutti i dispositivi mobili, che sono riusciti a scalzare in molti casi i classici navigatori satellitari in virtù della maggiore praticità di uso.
Google Maps oggi non è più solo un archivio di mappe stradali, ma anche uno strumento per trovare rapidamente punti di interesse, attività commerciali e molto altro, il tutto con la possibilità di seguire percorsi in tempo reale e personalizzarli in base al mezzo di trasporto utilizzato o alle preferenze sul tipo di strada da percorrere. Grazie all’integrazione con gli altri strumenti Google, tramite Maps possiamo anche ottenere molte altre informazioni in tempo reale, conoscere orari di apertura dei vari luoghi e vedere foto, il tutto a vantaggio dell’esperienza complessiva di viaggio.
TripIt: Travel Planner
TripIt: Travel Planner è un’app che non dovrebbe mai mancare sui dispositivi dei viaggiatori più incalliti, perché permette di ottimizzare al meglio tutte le risorse a disposizione e organizzare in maniera dettagliata qualsiasi tipo di viaggio. Come suggerisce il nome stesso dell’applicazione, si tratta di un pianificatore di viaggio che, integrandosi alla casella e-mail dell’utente, permette di gestire in maniera automatica prenotazioni e itinerari, combinando tutte le informazioni a disposizione su località, orari e molto altro.
TripIt: Travel Planner può anche essere sincronizzata con il calendario presente sul dispositivo, così da tenere traccia anche di eventuali appuntamenti in programma e organizzare il resto del viaggio in loro funzione. Disponibile in versione gratuita, l’app offre anche una versione pro con diverse funzioni aggiuntive che possono interessare soprattutto gli utenti che si spostano per lavoro.
Around Me
Con Around Me è possibile avere sempre a portata di mano tutto ciò che c’è intorno alla posizione geografica in cui ci si trova: hotel, banche, cinema, supermercati, basta attivare la geolocalizzazione e l’app fornirà ogni dettaglio riguardo a punti di interesse e servizi di pubblica utilità che possono migliorare l’esperienza di viaggio.
Around Me è un’app utile per avere in un unico posto tante informazioni utili senza doversi spostare tra ricerche web e altre applicazioni, così da rendere molto più agevole la permanenza anche nei posti più lontani da casa.
Flightaware
Chi viaggia spesso in aereo può avere necessità di essere sempre aggiornato sugli orari e sullo stato dei voli in tempo reale, oltre che su tante altre informazioni relative a coincidenze, clima e tanto altro. Flightaware rappresenta da questo punto di vista l’app più completa, con tanto di notifiche sempre aggiornate su programmazioni ed eventuali ritardi.
Sfruttando Flightaware, l’utente può di volta in volta organizzare il proprio viaggio in maniera accurata, ottimizzando tutti i tempi anche in caso di improvvisi cambiamenti di programma da parte delle compagnie aeree: uno strumento utilissimo e sicuramente da tenere sempre in tasca per garantirsi serenità e relax sia negli spostamenti di lavoro che in quelli di piacere.
Lonely Planet
Ovviamente, una volta arrivati a destinazione ciò che occorre è una guida completa a tutte le attrazioni presenti sul posto. Le guide Lonely Planet rappresentano da anni il miglior supporto per gli amanti dell’approfondimento e della scoperta: dal tradizionale formato cartaceo, oggi la casa editrice australiana ha virato anche sul digitale, trasportando tutte le informazioni sugli angoli più interessanti del mondo in guide e itinerari consultabili via web e tramite applicazione mobile.
Le guide Lonely Planet sono accessibili sia da iPhone che da dispositivi Android anche senza connessione, motivo in più per non rinunciare a scaricare l’app sul proprio smartphone o tablet.
Discussion about this post