Il torrone tenero al cioccolato aquilano è una varietà di torrone nocciolato morbido prodotto nella città dell’Aquila fin dall’inizio del XIX secolo, caratterizzato dalla presenza di cacao nell’impasto. Questa varietà di torrone è prodotto in forma di stecca ed e costituita da un impasto morbido, spugnoso, di colore marrone con nocciole tostate. Ciò che lo differenzia dal torrone classico di Cremona è la presenza nell’impasto, oltre ad albume d’uovo, miele e zucchero, anche del cacao e la consistenza molto morbida della pasta. Il torrone tenero al cioccolato aquilano è stato inserito, su proposta della Regione Abruzzo, nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali (P.A.T.) riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Le materie prime utilizzate sono: nocciole, miele, zucchero, cacao, albume, ostia, vanillina. Il processo produttivo prevede che l’impasto sia realizzato inizialmente con il miele ed il bianco d’uovo che vengono fatti cuocere insieme. Si aggiungono di seguito il cacao, lo zucchero e le nocciole tostate. L’impasto, ancora caldo viene posto in teglie di acciaio foderate di ostia e raffreddato per una notte.
II giorno seguente viene tagliato in vari formati e quindi confezionato. La lavorazione avviene in una torroniera con vasca in rame. Sono utilizzati anche: bollitori per zucchero, tostatrici per nocciole, battiuovo, teglie in acciaio, spatole per stendere l’impasto nelle teglie, taglierina. Tra il 1920 e il 1930 si diffuse la tradizione di servire il torrone nelle ricorrenze familiari e nelle feste di paese.
Tra le aziende produttrici più conosciute, di certo si può citare le “Sorelle Nurzia”. Acquista il torrone Nunzia su Amazon
Leggi anche:
Abruzzo. Gambero Rosso elogia il miele Bianco millefiori di Guardiagrele
Discussion about this post