Ti piacciono i dolci tipici d’Abruzzo? Bene, pensiamo che in questo breve articolo potrai trovare qualcosa che potrà interessarti. Nel nostro gruppo ufficiale Viaggiando Abruzzo su facebook abbiamo rivolto questa domanda ai nostri lettori: “ Chi sa fare i dolci abruzzesi? Ci piacerebbe vedere la vostre golosità! “.
In tanti ci hanno risposto con tante gustose foto, nomi di dolci e consigli sui dolci tipici d’Abruzzo e anche con qualche ricetta da fare subito.
Alcuni li riportiamo qui: mostaccioli, bocconotti, tarallucci, parrozzo e parrozzetti, le pesche, la pizza doce, la crostata “presentosa”, la sfogliatella, la cicerchiata, le neole e catarrette, pizzelle, le scrippelle, i caggionetti, i soffioni, i celli pieni, le mandorle sabbiate, totare casolane, il pane dell’orso.
Ecco alcuni dolci tipici d’Abruzzo che ti consigliamo di provare
L’Abruzzo, una regione ricca di tradizioni culinarie, offre una varietà di dolci tipici che rappresentano il suo patrimonio gastronomico. Tra i più noti ci sono i mostaccioli, biscotti speziati dalla consistenza morbida, e i bocconotti, piccoli dolci ripieni di marmellata o cioccolato. I tarallucci sono biscotti secchi al vino, mentre il parrozzo e i parrozzetti sono dolci a base di mandorle e cioccolato, perfetti per le feste.
Le pesche abruzzesi non sono frutti, ma soffici dolcetti ripieni e ricoperti di zucchero, mentre la pizza doce è una torta riccamente farcita di crema e decorata con zucchero a velo. La crostata “presentosa” è un capolavoro di pasta frolla decorata con motivi intricati. La sfogliatella abruzzese, diversa da quella napoletana, è ripiena di marmellata di uva o fichi.
La cicerchiata è un dolce festivo composto da palline di pasta fritte, legate insieme dal miele. Le neole e le catarrette sono cialde croccanti, spesso servite con zucchero a velo. Le pizzelle sono cialde aromatizzate all’anice, preparate con un ferro apposito.
Le scrippelle, simili alle crêpes, sono utilizzate sia in preparazioni dolci che salate. I caggionetti sono ravioli dolci ripieni di castagne o ceci, fritti e spolverati di zucchero. I soffioni sono tortine di ricotta, mentre i celli pieni sono biscotti farciti con un composto di marmellata e frutta secca.
Le mandorle sabbiate sono mandorle ricoperte di zucchero caramellato, e le totare casolane sono biscotti tradizionali di Casoli. Infine, il pane dell’orso è un dolce rustico a base di miele e frutta secca, perfetto per chiudere un pasto con un tocco di dolcezza abruzzese.
Ti lasciamo anche il link diretto alla discussione su facebook dato che è in continuo aggiornamento e riserva ogni giorno tante sorprese e consigli utili e in coda all’articolo una piccola galleria di foto dei nostri lettori.
Grazie ai lettori per le foto inviate. Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Discussion about this post