Questa cripta, insieme alla zona absidale, è ciò che resta dell’antica chiesa di San Pietro e rappresenta la parte più antica e interessante della Collegiata. Situata a livello delle tre absidi esterne, risale al XII secolo ed è divisa in piccole campate da colonnine circolari.
Dei dipinti del Cinquecento, realizzati da un artista locale, rimangono solo due affreschi sulle volte con scene dell’Antico Testamento (Diluvio, Arca di Noè, Torre di Babele).
Altre scene tratte dal libro della Genesi, attribuite allo stesso autore, si trovano nella volta di una stanza adiacente alla cripta, all’interno dei riquadri di un finto soffitto a cassettoni (Dio Padre, Creazione di Eva, Peccato originale, Cacciata dal Paradiso terrestre, Sacrificio di Caino e Abele).
Un luogo che vale tutta la visita del borgo
Sicuramente da ammirare durante una visita nel borgo di Guglionesi, in provincia di Campobasso, in Molise. Si tratta della cripta di Sant’Adamo, accessibile dalla navata di destra dell’Insigne collegiata parrocchiale di Santa Maria Maggiore e custodisce le reliquie di Sant’Adamo, patrono di Guglionesi, la cui vita è narrata in un ciclo di affreschi del 1587, in stile manierista.
C’è anche una pala d’altare del 1740, in legno dorato, che raffigura l'”Estasi di Sant’Adamo” con una Guglionesi medievale sullo sfondo. Vicino all’altare si trova la statua argentea del santo.
Qualche informazione in più sul borgo di Guglionesi
Guglionesi è un grazioso borgo situato in Molise, caratterizzato da un ricco patrimonio storico e culturale. Dominato dalla Collegiata di Santa Maria Maggiore, con la sua cripta del XII secolo, il borgo offre affascinanti scorci medievali.
Le strette stradine acciottolate, gli antichi palazzi e le numerose chiese testimoniano un passato vivace e ricco di tradizioni. Guglionesi è anche conosciuto per le sue feste popolari, tra cui la celebrazione di Sant’Adamo, patrono del paese. La comunità locale, accogliente e orgogliosa delle proprie radici, mantiene vive le tradizioni culinarie e artigianali, rendendo Guglionesi un luogo incantevole da visitare.
Discussion about this post