In Italia, numerosi sono i paesi che vantano nomi insoliti, talvolta estremamente curiosi, distribuiti lungo la Penisola da nord a sud. Tra questi vi sono località caratterizzate da denominazioni stravaganti, le cui origini spesso risalgono a eventi storici peculiari o peculiarità geografiche del territorio circostante.
Paesi dal nome insolito nel Nord Italia
Ecco alcuni paesi con nomi insoliti nel Nord Italia:
- Fiumelatte, in provincia di Como, prende il nome dal fiume omonimo, famoso per le sue acque cristalline.
- Occhiobello, in provincia di Rovigo, potrebbe derivare dalla bellezza della cittadina, che vanta antiche chiese e palazzi.
- Pocapaglia, a Cuneo, si trova nel cuore delle Langhe piemontesi.
- Golasecca, in provincia di Varese, sulle rive del fiume Ticino, potrebbe essere un presagio della attuale carenza idrica.
- Trepalle, in provincia di Sondrio, deve il suo nome al fatto che la prima casa fu costruita su tre pali.
Paesi dal nome insolito nel Centro Italia
Ecco alcuni paesi con nomi insoliti nell’Italia centrale:
- Altolà, in provincia di Modena.
- Monte Vidon Combatte, a Fermo.
- Capracotta, in provincia di Isernia, Molise. Il suo nome ha origini longobarde e potrebbe essere legato alla tradizione pagana di sacrificare una capra in onore del dio Thor prima di insediarsi in nuovi territori.
- Campodimele, in provincia di Latina, probabilmente derivante da “Compodimiele”, in riferimento all’attività apistica e alla produzione di miele nella zona.
- Strangolagalli, vicino a Frosinone. Il nome potrebbe derivare da una leggenda che racconta di una battaglia contro i Galli, sconfitti con un’operazione di “strangolamento”.
Paesi dal nome insolito nel Sud Italia
Ecco alcuni paesi con nomi insoliti nell’Italia del Sud:
- Donnadolce, in provincia di Ragusa.
- Purgatorio, presente a Trapani e anche nelle province di Salerno e Pordenone.
- Buonvicino, nel Cosentino.
- Lunamatrona, nel Medio Campidano, Sardegna.
La regione “medaglia d’oro” dei nomi più strani in Italia: la Toscana!
Ecco alcuni paesi toscani con nomi particolarmente originali e stravaganti:
- Paperino, in provincia di Prato, il cui nome deriva da “Paperium”, un legionario romano fondatore di una delle 45 ville sparse nel territorio pratese.
- Femminamorta, situato a 18 chilometri da Pistoia, il cui nome potrebbe derivare dal ritrovamento del cadavere di una giovane donna sepolta sotto la neve.
- Belsedere, in provincia di Siena, frazione del comune di Trequanda, il cui nome probabilmente è legato a una famiglia che un tempo abitava la zona.
- Larderello, in provincia di Pisa.
- La California, un paese in provincia di Livorno, nel comune di Bibbona, che fu così chiamato in onore di San Francisco, negli Stati Uniti.
In Umbria, non sono da meno i nomi di alcuni paesi, come Casa del Diavolo, in provincia di Perugia, un piccolo centro con origini misteriose e un nome inquietante, forse legato al ritrovamento in epoca medievale di urne funerarie contenenti resti di bambini.
Discussion about this post