In questo breve articolo ti presentiamo due luoghi in Italia che possono essere considerati autentici gioielli del sud Italia di bellezza paesaggistica. Quale hai già visitato?
Spiaggia dell’Arco Magno a San Nicola Arcella, in provincia di Cosenza (Calabria)
Si presenta come un arco naturale proteso su una lingua di mare, un’insenatura segreta scavata tra le rocce. La spiaggia si trova a poca distanza da Praia a Mare e dall’Isola di Dino e si può raggiungere sia arrivando con imbarcazioni dal mare, sia attraverso un sentiero ricavato nella roccia. Questo luogo selvaggio e incontaminato è caratteristico per le rocce a strapiombo sul mare, le meravigliose grotte e i colori mutevoli dell’acqua.
Riserva naturale orientata dello Zingaro, Trapani, Sicilia
La riserva naturale orientata dello Zingaro è un’area naturale protetta situata a ovest del golfo di Castellammare nei comuni di Castellammare del Golfo e San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, in Sicilia.
Istituita nel 1981, è gestita dall’Azienda Foreste Demaniali della Regione Siciliana. La costa dello Zingaro è uno dei pochissimi tratti di costa della Sicilia non contaminata dalla presenza di una strada litoranea.
Il territorio fu abitato da un’ultima famiglia di contadini fino a circa il 1960, nella casa che oggi è il museo dell’intreccio, ristrutturato nel 2013. Gli abitanti per trasportate le merci e l’acqua usavano i muli. Oggi per il trasporto dei rifiuti e delle merci in generale, si usano sempre i muli, unico mezzo di trasporto possibile.
Quanto costa l’ingresso alla Riserva dello Zingaro?
Discussion about this post