Pietracupa è un antico borgo situato nella regione del Molise, in provincia di Campobasso. Il paese si trova su una collina a circa 600 metri sul livello del mare e offre una vista panoramica sulla valle del fiume Biferno.
Il borgo di Pietracupa è caratterizzato dalle sue case in pietra e dalle strette strade che si snodano tra le abitazioni. Il centro storico del paese è stato recentemente restaurato, conservando l’aspetto originale e creando un’atmosfera unica.
Cosa vedere a Pietracupa?
Tra le attrazioni di Pietracupa si possono citare la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, costruita nel XIV secolo e arricchita da un bellissimo campanile in pietra; il Palazzo Ducale, risalente al XVIII secolo e caratterizzato dalla sua facciata in pietra e dal grande portale d’ingresso; e la Torre dell’Orologio, situata nella piazza principale del paese e costruita nel XIX secolo.
Inoltre, si possono fare delle bellissime passeggiate nella natura circostante, tra colline, boschi e campi coltivati. In particolare, il sentiero che porta alla Madonna di Pietracupa, una piccola chiesa situata su una collina panoramica vicino al paese, è molto suggestivo.
Infine, durante l’anno a Pietracupa si svolgono diverse manifestazioni e sagre, come ad esempio la Festa di San Giovanni Battista a fine giugno e la Sagra del Cinghiale a settembre.
Discussion about this post