Curata da Shai Baitel, direttore artistico del Modern Art Museum di Shangai, e ospitata presso il MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, la mostra celebra il Dylan creatore di arte visiva nata in seguito ai suoi viaggi e geografie interiori e fisiche.
Retrospectrum è la prima mostra monografica europea che esplora l’ampia opera di Bob Dylan, figura iconica il cui talento e lavoro spaziano tra mezzi e discipline.
Il geniale artista ha espresso per molti decenni la sua pratica di arte visiva e la sua natura multiforme attraverso un’ampia gamma di opere d’arte, dai dipinti a olio, agli acrilici, agli acquerelli, ai disegni a inchiostro, pastello e carboncino, fino a una serie di sculture in ferro.
Le otto sezioni tematiche di Retrospectrum – Early Works, The Beaten Path, Mondo Scripto, Revisionist, Drawn Blank, New Orleans, Deep Focus e Ironworks – sono l’occasione imperdibile per ripercorrere l’esperienza vissuta da Dylan nel campo della visual art.
Le opere selezionate sono il suo personale diario visivo che testimonia la trasformazione delle fonti e degli stili che hanno ispirato e influenzato Dylan nel corso degli anni.
Attraverso nuovi e continui incontri con ambienti e persone in continua evoluzione, il suo lavoro si è sviluppato costantemente e in modi entusiasmanti, riflettendo la sensibilità di una voce autenticamente artistica.
QUANDO
dal 16 Dicembre 2022 al 30 Aprile 2023
DOVE
MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo
Via Guido Reni, 4 A
CONTATTI
Acquisto online: https://ticket.maxxi.archeoares.it/spettacolo?id=70
Sito web: www.maxxi.art/events/bob-dylan-retrospectrum
ORARI
Dal 16 dicembre 2022 al 30 aprile 2023
dal martedì alla domenica dalle ore 11.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00)
sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00)
chiuso il lunedì 1° maggio e 25 dicembre
Per aggiornamenti e modalità di visita consultare il sito ufficiale www.maxxi.art
GIORNI DI CHIUSURA
Lunedì
Discussion about this post