A Roma, il 20 novembre, sarà inaugurata Liber, la mostra d’arte contemporanea a cura del critico d’arte Antonella Nigro, presso la meravigliosa Bibliotheca Angelica, aperta ufficialmente nel 1604, che insieme all’Ambrosiana di Milano e alla Bodleian Library di Oxford, vanta d’essere la prima biblioteca, in Europa, destinata al pubblico.
L’esposizione (nella quale relatori e artisti, con perizia, cura e passione, hanno indagato, scritto e illustrato il tema del libro, della lettura e della conoscenza), nasce dalla volontà di custodire e divulgare, nelle diverse ramificazioni dell’arte, il frutto del sapere, che, tramutato in Libro, risveglia memorie e accarezza viaggi possibili e impossibili. Illusioni, allusioni, interpretati dalla creatività di ottantacinque artisti, nazionali e internazionali, che in modo alternativo hanno affrontato, nel segno della contemporaneità, tutte le sfaccettature pertinenti alle tematiche del libro, dalla carta alla lettura, dai lettori alle lettrici, fino a giungere alla rappresentazione di figure romanzate e poetiche, che aleggiano nei loro cari ricordi.
La mostra, ripartita in quattro sezioni, Charta, Ut pictura poёsis, Caudex e But-Eut, è arricchita dai saggi di dodici relatori provenienti da diversi atenei e musei d’Italia, raccolti da un catalogo bilingue (italiano/inglese), di oltre 500 pagine, la cui parte centrale è ampliamente dedicata agli artisti espositori.
Tale intreccio di emozioni, curiosità e concezioni, ad opera del critico Antonella Nigro – e del suo team, l’esperto linguistico Giovanna Della Porta, lo storico dell’arte Nunzia Giugliano, la consulente editoriale Grinora Mellethanne – sarà l’anello di congiunzione tra lo spettatore e la fiamma della ‘libera conoscenza’.
La mostra, presso la Galleria Angelica, in Piazza Sant’Agostino n. 8, nel cuore di Roma, divisa in due sessioni, 20-27 novembre e 4-11 dicembre, sarà fruibile gratuitamente, nel rispetto delle norme anticovid, negli orari di apertura della Bibliotheca Angelica.
Discussion about this post