💦 Un’avventura straordinaria, un tuffo nella natura più selvaggia ed intatta lungo un fiume dolce e specchiato.
Le acque del Farfa, pure, cristalline, non a caso alimentano l’acquedotto romano. E la vegetazione che segue le sue sponde è ricchissima, fitta, di un verde intenso che sorprende e che ricorda ambienti tropicali.
👉 Il sentiero che seguiremo ci permetterà di vivere appieno quegli ambienti, protetti dalla Riserva e anche per questo per buona parte intatti, e ci consentirà di raggiungere punti di interesse di grande bellezza: le Gole del Farfa (monumento naturale), il bosco di carpini che sembra incantato per via del tenero muschio che ricopre la corteccia degli alberi, un antichissimo ponte romano ed i ruderi di un mulino ad acqua.
🏭 Non ci accontenteremo: scopriremo un oleificio dismesso e abbandonato, deserto e sconosciuto ai più ma intatto, dall’atmosfera surreale ed emozionante. La location perfetta per scatti fotografici di archeologia industriale.
🚗 Infine riprenderemo la via del fiume, ora costeggiandolo ora dominando la sua forra, per arrivare dritti alle auto. Di qui, chi vorrà, potrà fare visita al delizioso borghetto dell’Abbazia di Farfa per rigenerarsi con una bevanda ristoratrice, così da poter rivivere insieme alle guide le emozioni della giornata.
👉 CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Percorso: anello
Difficoltà: E
Dislivello: 500 m circa
Lunghezza: 16 km circa
Durata: 7 ore circa
È presente un guado: chi non voglia bagnare gli scarponi può utilizzare comuni buste impermeabili.
L’escursione richiede buono stato di forma fisica.
Per maggiori informazioni ecco il link all’evento ufficiale Facebook.
Discussion about this post