Evento proposto e organizzato da Nunzio D’Apolito – Guida Ambientale Escursionistica. Questa volta abbiamo scelto di esplorare la parte più alta della meravigliosa Riserva Naturale del Lago di Vico: il Monte Fogliano e la sua faggeta.
Una leggenda racconta che il Lago di Vico ebbe origine dalla clava di Ercole, il quale venne sfidato dagli abitanti del luogo per dimostrare la propria forza. Il semidio piantò la sua arma in maniera così profonda che… il resto ve lo racconto in esplorazione.
E non solo, perché con il nostro percorso toccheremo l’Eremo di San Girolamo, interamente scavato nella roccia vulcanica, non lontano dalla vetta del Monte Fogliano! Quindi scopriremo la vita di Fra Girolamo Gabrielli, un nobile toscano che decise di ritirarsi nel silenzio della maestosa faggeta, che in questo periodo si sta risvegliando dolcemente.
I nostri passi ci condurranno su splendidi affacci panoramici sul lago e insieme cercheremo le nuove fioriture primaverili che caratterizzano questo territorio.
Per maggiori informazioni, dettagli e iscrizioni, leggi anche l’evento ufficiale.
Discussion about this post