Torna Sapori di…vini. Cin cin. Si torna a brindare. Cin cin alla bellezza, ai borghi, alla genuinità e all’autenticità. Quattro caratteristiche che solo a Montelibretti puoi trovare tutte assieme. Torna Sapori di…vini dal 7 al 9 luglio, tra i vicoli, nelle piazzette, immersi nell’umanità del borgo laziale, dove la Sabina Romana fa capolino con la sua fresca natura. E’ luglio, o si va al mare o si sta in collina. Noi optiamo per la seconda. Oppure alla combo. Durante il giorno mare e la sera collina. C’è anche l’opzione terme (con acqua fresca) a Cretone, pochi chilometri da Montelibretti… Insomma non ci sono scuse per brindare insieme.
Torna Sapori di…vini per il suo undicesimo anno. È quasi adolescente.
Dal 7 al 9 luglio in una cornice secentesca, dove l’arte con le mostre, la musica con gli spettacoli faranno da scenografia ad uno degli eventi della Sabina Romana che più di altri si è fatto riconoscere dai buongustai per i suoi piatti ricchi e abbondanti, per la sua tradizione ma soprattutto per il calore che ogni montelibrettese ha nel realizzare l’evento estivo del paese.
Maltagliati aju, oju e pummidoro. Casarecce con salsiccia e figorilli: piccoli fichi non ancora maturi, salsicce co’ la pitarta, dai più conosciuto come il coriandolo. Lumache al pomodoro e mentuccia. Tre giorni dedicati alla cultura del buon mangiare e del buon bere.
Cosa succederà durante Sapori di… vini?
Dal venerdì alla domenica dell’ultimo week end di luglio “Sapori di…vini” apre le porte del centro storico, dove saranno allestiti i vicoletti e le piazzette per ospitare le gustose cene. Si entra così nello spirito mangereccio della festa di paese, dove si pasteggia tutti assieme ammirando il chiarore del cielo illuminato dalle stelle che solo in campagna è possibile scorgere. E in un solo momento ci si sente tutti un po’ montelibrettesi. Nei vicoli riapriranno le “grotti” e le “cantine”, dove, “ritti-ritti camminenno”, si potranno degustare i vini serviti da sommeliers professionisti che ci guideranno nelle scelte fino a condurci verso un approccio “sensoriale” visivo, olfattivo, gustativo in poche parole : “diverso”.
Sapori di…Vini è diventato un modo per degustare Vini e Spumanti della nostra Italia. Le Cantine e le Distillerie presenti, provenienti da ogni provincia dal nord a sud del paese saranno il cuore dell’iniziativa. Un percorso di incontri e degustazioni dentro la cultura del cibo, alla scoperta dei gusti dei nostri territori. Prestigiose aziende vinicole italiane faranno da traino alla manifestazione con assaggi e spiegazioni sulla storia del nettare di Bacco. Dopo aver mangiato le “Passeggiate Romantiche” nel centro storico di Montelibretti tra la musica e i delicati profumi estivi della campagna saranno il momento ideale per godersi il Fuoriporta.
Dai parcheggi circostanti, saranno disponibili navette gratuite fino al centro storico.
Articolo proposto da FuoriPorta.
Discussion about this post