A Trevignano Romano torna la 49° Sagra del Pesce Marinato. Ecco il programma completo

ADVERTISEMENT

Al via la 49° sagra del pesce marinato a Trevignano Romano, alle porte della Capitale, in programma dal 20 al 22 maggio. Sarà l’occasione non solo per celebrare il prodotto culinario tipico del territorio, ma anche per celebrare il patrono San Bernardino da Siena. Ecco tutte le info sull’evento.

L’evento cade durante i festeggiamenti di San Bernardino da Siena, il Santo Patrono di Trevignano. Non si tratta di una coincidenza: secondo la tradizione la ricetta del pesce marinato fu dettata proprio dallo stesso Santo che, tranquillizzando gli abitanti spaventati da una possibile invasione da parte dei Saraceni, consigliò ai cittadini di tornare nelle proprie case e ai pescatori di gettare le reti nel lago.

Alla fine i Saraceni non giunsero a Trevignano e i pescherecci si riempirono di pesce fino all’inverosimile, a tal punto che si parlò di una vera e propria pesca miracolosa. Il pesce catturato venne distribuito agli abitanti del luogo e marinato, per favorire una migliore conservazione del prodotto: da qui nacque la ricetta del celebre pesce marinato, grazie all’aiuto di San Bernardino.

Ecco il programma completo per i festeggiamenti del patrono San Bernardino da Siena.

Data / Ora: 20/05/2022 - 22/05/2022 0:00
Luogo:
,
Categorie:

Mappa non disponibile

ADVERTISEMENT

Potresti leggere anche

Next Post

Discussion about this event

ADVERTISEMENT