Viaggiando Italia è una grande famiglia fatta da tutti voi. Sia fotografi amatoriali che professionisti, molti dei nostri lettori amano la fotografia e raccontano attraverso i loro scatti scenari meravigliosi della nostra bella Italia, con punti di vista spesso originali che ci fanno venire voglia di partire.
La forma quasi circolare e altri dettagli sono caratteristici dei crateri meteoritici, seppur la sua origine è dibattuta nella comunità scientifica.
Secondo alcuni studiosi il cratere sarebbe stato creato da un meteorite del diametro di circa 10 metri, caduto nel IV o V secolo d.C. (si veda anche la voce Secinaro). L’ipotesi che il meteorite del Sirente possa essere il fenomeno astronomico osservato da Costantino il Grande e dal suo esercito prima della battaglia di Ponte Milvio ha suscitato grande eco sulla stampa nazionale ed estera.
La foto di oggi è di Diana Cimino e racconta il cratere del Sirente, tra Secinaro e Rocca di Mezzo, in provincia de L’Aquila, in Abruzzo. Di seguito la foto nel suo formato originale.
Discussion about this post