La basilica di Santa Caterina d’Alessandria, uno dei più insigni monumenti dell’arte romanica pugliese e gotica in Puglia, è un edificio del centro storico di Galatina in Puglia.
La basilica fu realizzata tra il 1369 e il 1391, per volontà di Raimondello Orsini del Balzo. Questi, in uno dei suoi numerosi viaggi, di ritorno dalle crociate, si spinse sino alla sommità del Monte Sinai per rendere omaggio al corpo di santa Caterina; secondo la leggenda, nel ripartire, baciò la mano della santa, strappandole il dito con i denti.
Tornato in Italia portò con sé la reliquia che, incastonata in un reliquiario d’argento, tuttora si conserva nel tesoro della chiesa. L’edificio, alla morte di Raimondello avvenuta nel 1405, sarà completato dalla moglie, la principessa Maria d’Enghien, e poi dal figlio, Giovanni Antonio Orsini Del Balzo. Per scoprire di più su questa chiesa puoi leggere questo link.
Foto di Salento guide turistiche by Japigia. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Di seguito la foto nel suo formato originale
L’edificio fu costruito su una preesistente chiesa bizantina di rito greco risalente al IX-X secolo le cui tracce sono ben visibili nel muro esterno della navata destra in cui è stata inglobata, forse per risparmiare materiale edilizio, l’abside.
Ti potrebbe interessare leggere anche:
- Conosci l’origine dell’Eremo di S. Caterina del Sasso voluto da un mercante e usuraio?
- Piemonte. Hai mai visitato la Chiesa di Santa Caterina a Galassio?
- [Video] La Basilica di San Francesco ad Assisi è un luogo unico al mondo
- Piemonte. Hai mai visitato il Santuario di Vicoforte, Basilica della Natività di Maria?
Discussion about this post