L’Infiorata di Genzano è una tradizionale manifestazione popolare che si tiene ogni anno nella cittadina di Genzano di Roma, situata a circa 30 km a sud-est della capitale italiana.
La festa ha origine nel XVII secolo, quando si iniziò a decorare le strade del paese con fiori per celebrare il Corpus Domini. Oggi, la manifestazione si svolge nel mese di giugno e richiama ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo.
L’Infiorata consiste nella creazione di tappeti di fiori che ricoprono le strade del paese. Le opere realizzate sono di grande bellezza e varietà e rappresentano temi religiosi, storici e culturali. La preparazione dei tappeti richiede mesi di lavoro e coinvolge tutta la comunità di Genzano.
Come si prepara l’Infiorata di Genzano?
Gli abitanti del paese raccolgono i fiori, li essiccano e li usano per creare disegni intricati e dettagliati sulle strade del centro storico. La manifestazione culmina con una processione religiosa che attraversa i tappeti di fiori e li distrugge, simboleggiando la transitorietà della vita.
L’Infiorata di Genzano è una tradizione unica e suggestiva che rappresenta un’importante testimonianza della cultura e della storia della regione laziale.
In questo 2023, l’edizione 245 dell’Infiorata di Genzano avverrà nei giorni 10, 11 e 12 giugno 2023.
Discussion about this post