Ritorna uno degli eventi gastronomici più celebri e apprezzati della provincia di Roma: la Sagra degli Strozzapreti a Gerano. L’evento si terrà presso l’area mercatale del Prato di Santa Anatolia, situata ai piedi del paese e proprio di fronte al Santuario del VI secolo dedicato alla Vergine romana, patrona del luogo. L’appuntamento è per sabato 27 e domenica 28 luglio, con due giorni di gastronomia, musica e divertimento.
“Gli strozzapreti sono uno dei piatti tipici di Gerano,” spiega Danilo Felici, sindaco della comunità geranese, “e rappresentano in qualche modo la storia del nostro paese. Gli aspetti gastronomici sono sempre stati parte integrante della nostra vita comunitaria. La semplicità degli ingredienti rende gli Strozzapreti facili da preparare e deliziosi da gustare. Il segreto? Lo scopriranno tutti coloro che verranno a trovarci durante questo fine settimana.”
Gli stand gastronomici apriranno nel tardo pomeriggio di sabato 27 luglio e rimarranno operativi fino alla sera di domenica 28 luglio. Il menu sarà ricco e vario: oltre agli Strozzapreti, si potranno gustare arrosticini di pecora, panini, patatine fritte e altre specialità locali.
La scelta della location non è casuale: “Il Prato di Santa Anatolia è da sempre il centro degli scambi economici della Valle del Giovenzano e rappresenta il cuore pulsante della zona, un punto d’incontro con le comunità circostanti e non solo, come dimostrato dalle presenze durante la Festa e Fiera patronali,” continua Felici. “Invitiamo amici e curiosi a scoprire un piatto semplice ma delizioso, gli Strozzapreti.”
L’area del Prato di Santa Anatolia a Gerano è facilmente raggiungibile in auto e dispone di un’ampia area parcheggio. Per chi proviene da Roma, prendere l’uscita Castel Madama dell’A24/A25 e seguire le indicazioni per Gerano. Per chi arriva dall’Abruzzo, prendere l’uscita Vicovaro/Mandela dell’A24/A25 e seguire le indicazioni per Gerano.
Per maggiori informazioni:
Sito del Comune di Gerano
Telefono: 0774 79.80.02
Discussion about this post