Il prossimo 28 aprile, Gerano rinnoverà la sua secolare tradizione dell’Infiorata. Il tappeto floreale, creato con maestria dal Gruppo Infioratori locale, costituisce il tributo più significativo dei cittadini di Gerano in occasione della Festa in onore della Madonna del Cuore, giunta quest’anno alla 295ª edizione.
Si prospettano giorni densi di festa, preghiera e convivialità per tutta la comunità. Dalla raccolta e preparazione dei fiori, all’allestimento di mostre e musei, sino alle solenni celebrazioni, ogni momento sarà vissuto con fervore e devozione.
Il Presidente del Comitato Festeggiamenti, Matteo Di Pietro, sottolinea che questi sono giorni di grazia in cui si rinnova la fede verso la Madre di Dio, venerata a Gerano sin dal 1729 con il titolo di Madonna del Cuore. La festa richiama all’Amore da vivere e trasmettere alle generazioni future.
Le celebrazioni inizieranno con la tradizionale Calata della Madonna del Cuore nella chiesa di Santa Maria Assunta il sabato della vigilia alle 17:00, presieduta dal Vescovo di Tivoli, Mons. Mauro Parmeggiani. La Domenica 28, alle 11:00, sarà celebrata la Messa Solenne presieduta dal Vescovo Emerito di Anagni-Alatri, Mons. Lorenzo Loppa, seguita dalla processione e dal passaggio dell’Immagine sull’Infiorata, momento culminante dei festeggiamenti.
I preparativi per il tappeto floreale dureranno per tutta la notte del sabato 27 aprile. Il Presidente del Gruppo Infioratori, Daniele Censi, sottolinea che l’Infiorata di Gerano è realizzata esclusivamente con petali di fiori, caratteristica distintiva rispetto ad altre tecniche. I temi scelti per quest’anno spaziano dal richiamo alla Pace, realizzato dagli amici di Genzano, alla difesa della dignità della donna, agli omaggi a Puccini, Marco Polo, alla RAI, ai 1700 anni della consacrazione di San Giovanni in Laterano fino ai Giochi Olimpici di Parigi.
Gerano si trasformerà in un mosaico di colori e profumi, culminando nell’esposizione del tappeto floreale nella centralissima Piazza della Vittoria fino a sera, quando sarà distrutto dai festosi bambini. Il Sindaco di Gerano, Danilo Felici, sottolinea che questa è un’ulteriore opportunità per far conoscere la comunità attraverso una tradizione di fede millenaria. Inoltre, quest’anno c’è un motivo in più di orgoglio: l’Infiorata di Gerano è candidata, insieme ad altre realtà nazionali ed internazionali, a essere inserita nel Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO.
Per maggiori dettagli e il programma completo, si rimanda ai canali social del Comitato Festeggiamenti Infiorata di Gerano.
Discussion about this post