Le Giornate di Primavera del FAI di questo anno permetteranno di visitare molti luoghi di interesse e bellezza in Abruzzo. Qui puoi vedere tutti i luoghi che saranno visitabili in Abruzzo, Lazio e Umbria. Tra questi ci piace segnalartene un paio che sicuramente interesseranno gli amanti delle eccellenze gastronomiche. In particolar modo dei dolciumi come i confetti di cui la città di Sulmona ne è la patria indiscussa.
Infatti, durante le giornate di primavera che saranno il 26 e 27 marzo, sarà possibile visitare queste due antiche confetterie oltre che partecipare ad una interessante passeggiata chiamata “A dolci passi per Sulmona le storia e l’arte dei confetti”.
Fabbrica confetti William Di Carlo
L’antica e storica Fabbrica di Confetti William Di Carlo, si trova a Sulmona, in Viale del Lavoro all’ingresso della città, in un bell’edificio moderno che si rifà allo stile liberty. L’ Azienda è il frutto dell’unione di due stirpi di famiglie di noti confettieri e pasticceri sulmonesi, i Marcone (1833) e i La Civita-Di Carlo (1860). In due secoli si è sviluppata nel rispetto delle proprie radici artigianali è rappresenta una vera eccellenza italiana nel mondo. (scopri di più)
Fabbrica confetti Pelino e Museo del Confetto
I confetti a Sulmona si producono già nel Medioevo e ciò che rende unico il “Confetto di Sulmona” è sia l’esclusivo brevetto di lavorazione, che permette allo zucchero di fissarsi alla mandorla o ad altro ingrediente senza aggiunta di amidi e farine, ma soprattutto le splendide lavorazioni artigianali. Nel XV secolo furono le Clarisse del Monastero di Santa Chiara a Sulmona, nel silenzio della clausura a dare vita alle prime lavorazioni artistiche, rivestendo i confetti di seta e realizzando rosari, spighe, grappoli d’uva, simboli cristiani da donare a nobili sposi o in altre importanti occasioni. Nasceva così una delle più belle e famose lavorazioni tipiche della cultura artigianale sulmonese. Da allora la produzione dei confetti non si è mai fermata e alle antiche e storiche fabbriche se ne sono aggiunte delle nuove che portano avanti con passione la tradizione. Attualmente a Sulmona ci sono 5 fabbriche di confetti. (scopri di più)
Discussion about this post