Se la città ti stanca o se hai voglia di luoghi con aria pulita, una gita vicino Roma è ciò che potrebbe interessarti e in questo breve articolo ti consigliamo 3 luoghi che potresti visitare durante una giornata fuori porta.
Ecco alcuni consigli per una gita vicino Roma
I Castelli Romani
I famosi Castelli Romani si trovano a circa 20 km a sud di Roma e sono 13 i comuni che possono essere considerati all’interno di questa area.
Fin dai tempi dell’antica Roma hanno fornito un rifugio verde dalla città e ancora oggi i romani, ma anche i turisti, affollano ancora la zona soprattutto durante i fine settimana d’estate. Come dicevamo sono 13 i comuni dei Castelli Romani ma le località più famose sono Castel Gandolfo, dove c’è la residenza papale e dove il Pontefice trascorre la sua estate e Frascati, famosa, tra le altre cose, anche per il suo vino bianco delicato (Scopri di più).
Cascate del Rioscuro a Cineto Romano
Le Cascate del Rioscuro si trovano nel territorio del comune di Cineto Romano, nella Città metropolitana di Roma Capitale. Si tratta di una serie di salti d’acqua formati dal fiume Rioscuro all’interno di una gola. Il percorso si snoda tra sottobosco, prati, cascatelle e ruscelli, in una zona ancora incontaminata e di importante interesse sia paesaggistico che naturalistico. Gli abitanti di Cineto Romano lo raccontano come un luogo della loro infanzia quando si andava a giocare vicino la piscina naturale creata dal fiume. (Scopri di più)
Anguillara Sabazia sul Lago di Bracciano
Anguillara Sabazia è una città e un comune nella città metropolitana di Roma, Lazio, Italia centrale, a circa 30 chilometri (19 miglia) a nord-ovest di Roma. Si annida su un piccolo promontorio sulla costa del lago di Bracciano; il suo centro medievale e la sua spiaggia ne fanno una destinazione popolare per i turisti. Anguillara è servita da un treno locale (linea “FR3”, o ferrovia Roma-Capranica-Viterbo) che la collega con Roma (stazioni di Roma Ostiense e Valle Aurelia) in circa 40 minuti.
Circa 3 chilometri (1,9 miglia) ad est della città si trova il piccolo lago vulcanico Martignano, anche popolare tra i turisti. I due laghi e l’area circostante sono stati dichiarati Parco Regionale e sono sottoposti a un rigoroso controllo naturalistico (Scopri di più)
Discussion about this post