Affrettatevi a visitare la mostra “Louise Bourgeois. L’inconscio della memoria”, la prima esposizione a Roma dedicata alla celebre artista franco-americana. Curata da Cloé Perrone in collaborazione con Geraldine Leardi e Philip Larratt-Smith, questa straordinaria esposizione è stata realizzata con il supporto di The Easton Foundation e dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici. Fino al 15 settembre, avrete l’opportunità di ammirare circa 20 opere scultoree che dialogano armoniosamente con l’architettura del Casino Borghese e la sua storica collezione. Non lasciatevi sfuggire questa esperienza unica.
L’inconscio e la memoria – Storie di metamorfosi fra arte, psicanalisi e letteratura
Nell’ambito del ciclo di incontri pubblici dedicati alla mostra “Louise Bourgeois. L’inconscio della memoria”, lunedì 9 settembre alle ore 18:00 si terrà un dialogo tra Massimo Ammaniti, psichiatra e psicoanalista, e Mona Awad, scrittrice di fama internazionale, moderato da Francesca Cappelletti, Direttrice della Galleria Borghese.
I posti disponibili sono limitati. Il biglietto, a tariffa ridotta, include la visita alla mostra alle ore 17:00 e l’accesso all’incontro. È richiesta la prenotazione, che può essere effettuata attraverso il sito ufficiale.
Louise Bourgeois e l’Italia. Dialogo tra Carla Subrizi, Ulf Küster e Maria Nadotti
“Louise Bourgeois e l’Italia” rappresenta l’ultimo appuntamento del ciclo di incontri dedicati alla celebre artista franco-americana, la cui mostra sarà visitabile fino al 15 settembre. L’11 settembre 2024, alle ore 18:00, presso il MAXXI, Carla Subrizi, professoressa di storia dell’arte contemporanea, dialogherà con Ulf Küster, senior curator presso la Fondazione Beyeler, e Maria Nadotti, giornalista e autrice.
L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti. Un’occasione imperdibile per esplorare il profondo legame tra una delle figure più influenti dell’arte del XX secolo e l’Italia.
Passeggiate Romane al MAXXI
“Passeggiate Romane” è un’iniziativa espositiva del MAXXI realizzata in collaborazione con la Galleria Borghese, La Galleria Nazionale e i Musei Capitolini, che invita i visitatori a esplorare Roma attraverso lo sguardo degli artisti contemporanei. La mostra presenta una selezione di opere e reperti, solitamente custoditi nei depositi delle istituzioni coinvolte e raramente visibili al pubblico.
Per la prima volta, il MAXXI ospita una significativa collezione di arte antica e moderna, allestita in un contesto scenografico immersivo ideato dal pluri-premiato scenografo Dante Ferretti. In un affascinante dialogo tra passato e presente, le opere si intrecciano con la contemporaneità del museo, offrendo nuove prospettive sul nostro tempo.
Per acquistare i biglietti online, consultare gli orari di apertura e scoprire ulteriori dettagli, visita il sito ufficiale.
Discussion about this post