Qual’è la cima più alta?
Il Corno Grande (2912 m s.l.m.) è la cima più alta del massiccio montuoso del Gran Sasso d’Italia, di tutto l’Abruzzo e degli Appennini continentali. È situata nell’appennino centrale abruzzese all’interno del territorio dei comuni di Pietracamela e Isola del Gran Sasso d’Italia (TE). All’interno del parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, a sud del Corno Piccolo, da cui è separato dal Vallone delle Cornacchie.
Com’è formato?
Di conformazione geomorfologica simile a quella dei gruppi alpini dolomitici. Formato in buona parte da rocce calcaree, è composto da quattro vette o sottocime interamente comprese nella provincia di Teramo.
- la Vetta Occidentale è la più elevata, risultando la cima più alta degli Appennini continentali (m 2912);
- il Torrione Cambi è la meno elevata (m 2875);
- la Vetta Centrale (m 2893);
- la Vetta Orientale (m 2903).
La parete est della Vetta orientale (localmente conosciuta come “il Paretone”), visibile nella foto a lato, è aspra, rocciosa e incombe con un dislivello di circa 2000 m sulle dolci colline teramane. Sul versante settentrionale, a una quota compresa tra i 2650 m e i 2850 m si estende il ghiacciaio del Calderone, il ghiacciaio più meridionale d’Europa. Sul versante meridionale a quota 2650m circa è posto Bivacco Bafile. Ai piedi del versante occidentale in zona Campo Pericoli è posto il Rifugio Garibaldi. Tra Corno Grande e Corno Piccolo nel Vallone delle Cornacchie è posto invece il Rifugio Carlo Franchetti.
La vista dalla cima spazia a 360° su tutte le altre cime del Gran Sasso d’Italia, su gran parte dell’Italia centrale, il mar Adriatico e gli altri grandi massicci e gruppi appenninici (Terminillo, Monti Sibillini, Monti della Laga, Maiella, Velino-Sirente, Monti Marsicani).
Discussion about this post