Come pulire il pesce in modo perfetto? Anche se ogni tipo di pesce ha il suo modo particolare per essere preparato, il segreto per pulire il pesce in modo perfetto è seguire i pochi passi in ordine ben preciso.
Come pulire il pesce, una breve guida
Con questa breve guida apprenderai la base per pulire ogni tipo di pesce a seconda della preparazione e delle ricette che intendi realizzare. In linea generale, la perfetta procedura di pulizia di un pesce prevede queste fasi:
1 – Eliminazione delle pinne
Grazie a delle forbici puoi procedere ad eliminare le pinne del pesce così da avere il lavoro facilitato per il passo successivo.
2 – Eliminazione delle squame;
Questa fase la puoi agevolmente eseguire con l’aiuto di un desquamatore o, in mancanza di questo, usando il dorso di un coltello. La pulitura delle squame è richiesta per tutti i pesci per i quali, in fase di preparazione e cottura, intendiamo lasciare la pelle.
Per eseguire la desquamatura, afferra il pesce dalla coda e con movimenti precisi e delicati vai verso la testa. Per evitare di distribuire le squame dappertutto, ti consigliamo di fare questa operazione con il pesce immerso nell’acqua.
3 – Eliminazione delle branchie
Per procedere a questa fase, solleva gli opercoli del pesce. Se il pesce è grande, usa un coltello o una forbice per strapparli via. Se il pesce è piccolo, puoi procedere direttamente con le mani.
4 – Eliminazione delle viscere;
Per asportare le viscere, devi procedere facendo un’incisione sul ventre del pesce e con le dita asportarle via.
5 – Eliminazione della pelle
Prima di tutto, considera che per alcuni tipi di pesci e per preparazioni particolari, la pelle va mantenuta. La pelle va generalmente tolta in tutti i pesci piatti, dato che risulta particolarmente dura. Detto questo puoi procedere alla spellatura del pesce
6 – Risciacquo finale
Questa è una fase particolarmente importante per ottenere un risultato finale di qualità. Con i risciacquo dovrai eliminare tutti i residui delle precedenti fasi, come sangue, interiora, squame e pelle che potrebbero ancora essere sul pesce.
Foto di RitaE da Pixabay. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Discussion about this post