Con questa breve guida apprenderai come pulire la zucca e tagliarla in modo facile per renderla perfetta per le tue ricette.
Non preoccuparti, la parte meno facile è solo quella che riguarda la buccia che è molto dura e spessa, ma per il resto sarà un gioco da ragazzi.
Conoscerai anche un piccolo trucco che ti permetterà di fare il tutto in modo veloce e senza problemi.
I passi da compiere per pulire la zucca sono questi:
- Lavare la zucca: lavala bene sotto acqua corrente e s’è necessario usa un panno per eliminare le parti dove sarà presente più terriccio.
- Tagliarla in due parti: qui hai bisogno di un buon coltello a lama lunga. Incidi la parte in alto vicina al picciolo, ovvero dove la buccia risultato più sottile e morbida. Infila la lama e portala giù in verticale verso la base della zucca. Ripetere lo stesso movimento anche nell’altro lato. Così avrai ottenuto la zucca divisa perfettamente in due parti uguali.
- Dividerla in spicchi. Prendi una delle due metà tagliala in quattro spicchi e in questo momento sarà più semplice eliminare anche i semi interni. Ripeti la stessa operazione anche per l’altra metà.
- Sbucciarla: a questo punto con un buon coltello potrai togliere la buccia da ogni spicchi
- Tagliare la polpa: a seconda dell’utilizzo che dovrai fare, taglia la polpa a cubetti o a fette.
Adesso il trucco di cui ti avevamo accennato:
Sai che se passi la zucca per qualche minuto al microonde sarà più semplice sbucciarla? Per una zucca piccola bastano 3 minuti al microonde alla massima velocità e per una più grande ti consigliamo di tagliarla in due parti e passarli al microonde per massimo 2 minuti sempre alla massima velocità. Adesso tocca a te, preparerai una zucca davvero buona!
Se ti può far piacere leggi questo articolo: Cucina. Come cucinare la Zucca in 4 cotture perfette
Discussion about this post