Sai qual è il borgo più piccolo del Lazio? Se hai già girato il Lazio, avrai visto che, a parte la città di Roma, il territorio è costellato da tanti piccoli borghi dove ancora vivono persone, tra paesaggi di campagna e montagna.
Da quelli della Ciociaria a quelli costieri della provincia di Latina, da quelli montani della provincia di Rieti e Roma a quelli costuditi all’interno della Tuscia laziale, tutti sono piccoli gioielli che vale la pena visitare.
Ma in questo breve articolo, ci piace farti conoscere quello che attualmente risulta essere il borgo più piccolo o comunque quello meno abitato del Lazio.
Si trova nella provincia di Rieti. Si tratta del piccolo borgo di Marcetelli antico borgo medievale, posto alle pendici del Monte Navegna. Attraverso gli stretti vicoli lastricati in pietra del centro storico si arriva alla Piazza della Porta, che ha al centro una fontana ottagonale e su cui affaccia il Palazzo Barberini. Per numero di abitanti è il più piccolo comune del Lazio e tra più piccoli d’Italia.
Immaginiamo che adesso vorrai conoscere il numero di abitanti attualmente residenti a Montelapiano. Ecco, la tua curiosità può essere soddisfatta dicendoti che, attualmente, nel piccolo borgo abruzzese risiedono solamente 63 abitanti.
Discussion about this post