Passo San Leonardo si trova a 1282 metri sul livello del mare è un valico dell’Appennino centrale, sito in Abruzzo, nella parte occidentale del massiccio della Maiella. È posto a sud-est del gruppo delle montagne del Morrone, all’interno dei territori comunali di Pacentro e Sant’Eufemia a Maiella.
Ricade nel territorio del parco nazionale della Maiella ed è un punto di partenza per le ascensioni, in particolare, attraverso la “rava della giumenta bianca” (la cosiddetta “direttissima”). Attraverso questo sentiero è possibile raggiungere il monte Amaro, la vetta più alta della Maiella a quota 2795 m s.l.m.
Percorso dalla strada statale 487, collega Pacentro con Sant’Eufemia a Maiella, con possibilità di raggiungere Campo di Giove tramite la strada provinciale 54. Questo luogo è caratterizzato da forti venti di libeccio e nebbie ricorrenti, soprattutto durante i mesi invernali, quando vi si verificano abbondanti precipitazioni nevose, come rilevato dalla stazione meteorologica presente.
Cosa fare a Passo San Leonardo?
La località di Passo San Leonardo è perfetta per attività all’aperto sia in estate che in inverno. Ospita una stazione sciistica con piste da sci ed un anello per lo sci di fondo. Al suo interno è inoltre possibile praticare equitazione ed escursionismo, oltre che percorsi in bicicletta.
Sentieri che partono dal Passo
Sono diversi i sentieri che partono da questa località. Per informazioni utili e esaustive ti consigliamo di visitare il sito ParcoMajella.it. Tra i tanti ti consigliamo il sentiero con codice Q8 che da Passo San Leonardo porta a Roccacaramanico
Il sentiero Q8 è una piacevole escursione che permette di andare da Passo San Leonardo a Roccacaramanico in breve tempo. Il dislivello è molto ridotto. Il primo tratto si percorre sul limitare del bosco di faggio che lascia subito spazio ad un ambiente di prateria, questo permette di godere di grandiosi panorami sulla Maiella e le sue rave, che salgono dirette alle principali vette del massiccio. L’itinerario viene percorso anche dal Sentiero Italia del Club Alpino Italiano, oltre ad essere anche parte del Cammino di Celestino. Scopri di più
Discussion about this post