Se stai viaggiando all’interno del Parco Nazionale della Maiella, nella zona di Caramanico Terme, non puoi dimenticarti di visitare questo simpatico luogo.
È una chiesetta appena fuori il centro abitato di un borgo che sembra accoglierti con stupore dicendo “ohhh”. Occhi e bocca spalancati, nessuno se se sia stata costruita così appositamente o è solo stato il gioco del caso ma questa costruzione è davvero simpatica, soprattutto per i bambini.
Dove si trova la Chiesetta che fa ohhh!
Questa particolare e semplice costruzione si trova appena fuori il centro abitato del borgo di Roccacaramanico che fa parte del comune di Sant’Eufemia a Maiella in provincia di Pescara. In realtà, sarebbe la chiesa del vecchio cimitero.
Il borgo di Roccacaramanico è stato negli ultimi anni rivalorizzato, ricostruito e molte delle case sono diventate ora alloggi per turisti che vogliono godersi l’aria buona e la tranquillità. Dalla piazzetta principale di Roccacaramanico è possibile avere una vista speciale e meravigliosa sul monte Morrone e sul bosco di Lama Bianca.
Cosa vedere nei paraggi?
La casetta che fa ohhh si trova su un sentiero che la collega a Passo San Leonardo, luogo principale dove partono tanti sentieri, sia a piedi che in bicicletta, che ti aiuteranno a scoprire i monti della Maiella.
Durante una visita a Roccacaramanico, potrai visitare anche il vicino Bosco di Lama Bianca, i borghi di Sant’Eufemia a Maiella e Caramanico Terme, la meravigliosa Valle dell’Orfento e, più a valle, il parco delle acque sulfuree del Lavino e il Volto Santo di Manoppello. Pianifica una visita anche ai vicini borghi di Campo di Giove e Pacentro, oltre che nella città di Sulmona.
Discussion about this post