Il Rito dei Serpari è una tradizione antica che si svolge ogni anno a Cocullo, un comune situato nella regione dell’Abruzzo, in Italia. La festa ha origini pagane e si svolge, in occasione della festa di San Domenico, patrono del paese.
Durante la festa, i cosiddetti “serpari” portano in processione una statua di San Domenico adornata con serpenti.
La tradizione vuole che i serpari prelevino i serpenti dal loro habitat naturale, li catturino e li allevino in casa fino alla festa. Durante la processione, i serpari danzano con i serpenti intorno al collo, alle braccia e alle gambe, senza subire alcun danno grazie ad una preparazione specifica e la manipolazione dei serpenti avviene con molta attenzione.
L’origine del rito è incerta, ma alcuni credono che abbia avuto origine dalla mitologia romana, in cui si credeva che i serpenti avessero poteri di guarigione e protezione. Altri credono che il rito abbia avuto origine da antiche cerimonie di guarigione e protezione dalle malattie infettive, poiché i serpenti erano considerati simboli di fertilità e forza vitale.
Oggi, il Rito dei Serpari è diventato una celebrazione religiosa e culturale che attrae molti visitatori da tutto il mondo, attirati dalla particolarità e dalla spettacolarità del rito. Si svolge ogni anno, il 1° maggio.
Discussion about this post