Fonte Romana è una piccola frazione che fa parte del comune di Pacentro, situato sulla strada provinciale 54 che collega Campo di Giove con il bivio per Passo S. Leonardo. Da qu partono alcuni sentieri attraverso i quali si può raggiungere la Fonte di Collalto a 1526 slm, da dove, seguendo il sentiero si può arrivare alla località di Stazzo e alla Fonte dell’Orso.
Fonte Romana, un luogo suggestivo e magico
Questa è una delle aree più suggestive del versante occidentale dei monti della Maiella. Durante una passeggiata e se si è fortunati potrebbe anche essere possibile avvistare animali che vivono in questo territorio.
Il punto di partenza delle passeggiate e dei sentieri che partono da Fonte Romana risulta facilmente individuabile. Infatti, proprio sulla strada provinciale è ben visibile un segnale stradate che indica la località. Nelle immediate vicinanze è possibile parcheggiare l’auto in sicurezza e procedere oltrepassando una barra dalla quale inizia il cammino. Il percorso semplice, adatto a tutti, conduce in pochi minuti a un bel fontanile, attraverso uno sterrato facile e comodo.
Un itinerario che ti suggeriamo che parte da qui
L’itinerario che ti suggeriamo è codificato con P4 e collega Fonte Romana con l’anfiteatro di Fondo Maiella. Quest’area è una delle più affascinanti nel versante ovest della Majella, sia per l’aspetto botanico sia per la presenza di preziose specie animali. Il tratto iniziale del sentiero è costituito da un’agevole sterrata che conduce nel cuore della faggeta. Di fianco al sentiero scorre il torrente che più a valle darà origine al fiume Vella. Dopo circa 5′ si attraversa il torrente e si sale un pendio ripido oltre il quale s’incrocia una comoda pista forestale che porta alle sorgenti. Nell’area sono evidenti i resti di muretti e capanne in pietra a secco. (Scopri di più)
Discussion about this post