Ecco un itinerario molto bello che vi accompagnerà dal borgo di Subiaco e il suo monastero di San Benedetto fino piccolo paese di Jenne.
È un itinerario che vi permetterà di passare una giornata tra i monasteri benedettini di Subiaco e la bellissima Valle dell’Aniene. Si parte da Subiaco percorrendo la classica passeggiata verso i monasteri con partenza dalla Villa di Nerone (in ruderi) e si prosegue attraverso un antico selciato che si fa strada attraverso alberi di leccio. Si arriva così al bellissimo Monastero di Santa Scolastica.
Ecco tutte le tappe con dettagli, cosa vedere e consigli
Da qui bisogna prendere il sentiero (abbastanza comodo) segnato con il codice ST2 San Michele che si fa strada costeggiando una parete rocciosa arrivando così al laghetto di San Benedetto con la sua incantevole cascata.
Ritornando sul sentiero principale si prosegue sulla destra camminando lungo la valle per circa 4 chilometri arrivando fino all’Inferniglio con la grotta, l’incubatoio ittiogenico e la Mola Vecchia, da qui si sale verso sinistra prendendo un sentiero che vi accompagna fino all’abitato di Jenne.
Ecco tutte le tappe con dettagli, cosa vedere e consigli
Per maggiori informazioni guarda www.parcomontisimbruini.it. Foto dal web. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Discussion about this post