Il sentiero panoramico “della Cisterna” consente di ammirare uno dei salti d’acqua più spettacolari del Parco Nazionale della Majella, con una passeggiata breve e non particolarmente impegnativa, partendo direttamente dal centro di Bolognano. Dalla piazzetta antistante la Chiesa di S. Antonio Abate, si entra nel vicolo di Via Fonte Orcina e si prosegue lungo la strada sterrata da cui, dopo un centinaio di metri, il sentiero devia a sinistra. Il tracciato costeggia una bella fascia di rocce e dopo circa 300 metri di discesa, in prossimità di una piazzola, si divide.
A sinistra un ramo del sentiero conduce fino al fiume (si ricorda ai visitatori che non è consentita la balneazione e che in Zona A del Parco è vietato percorrere i sentieri che non sono segnalati sul posto).
A destra una scaletta di metallo consente di salire su delle rocce e conduce sul sentiero per il punto panoramico sulla cascata. Questo sentiero prosegue dolcemente a mezza costa e dopo un’evidente curva a destra, la vegetazione arborea si dirada, e la vista si apre sul versante opposto della valle, sulla spettacolare Cascata della Cisterna. Il punto di arrivo dell’escursione è esposto; prestare pertanto particolare attenzione. La passeggiata termina qui; il ritorno è sul sentiero già percorso all’andata.
Per maggiori info guarda il sito ufficiale del Parco Majella a questo link
.
Discussion about this post