Dal Rifugio Bruno Pomilio, a 1890 metri di quota, ha inizio uno dei più frequentati sentieri della Majella, il sentiero per famiglie Porreca-Montanelli.
Si tratta di un tracciato facile ed accessibile, su fondo asfaltato, adatto dunque anche alle persone con disabilità motoria. Il percorso è lungo circa 2,5 chilometri e sono necessari circa 40 minuti per percorrerlo (e altrettanti per il ritorno) con un dislivello di 130 metri in salita e discesa.
Lungo tutto l’itinerario si aprono meravigliosi panorami sulla testata nord del massiccio e grandiosi affacci sugli imponenti valloni sottostanti. Al termine del tratto asfaltato un’edicola con una Madonnina segna l’inizio del sentiero che gli escursionisti utilizzano per raggiungere la zona sommitale della Majella (Cima delle Murelle, Monte Acquaviva, Monte Pesco Falcone, Monte Macellaro, Monte Amaro, ecc.).
Percorrendo questo sentiero, proprio dalla Madonnina, è possibile con un ulteriore cammino di una decina di minuti visitare i resti del fortino chiamato Blockhaus che dà il nome al massiccio (scopri come)
A questo link puoi vedere tutti i dettagli del percorso. Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Ti potrebbe interessare leggere anche:
- Curiosità. Perché una delle cime della Majella si chiama Blockhaus?
- Come fare per visitare il Blockhaus nel Parco Nazionale della Majella?
- Pescocostanzo. Bosco di Sant’Antonio, ecco il sentiero per famiglie e bambini
- Sentieri per famiglie nel Parco della Majella? Ecco la lista completa (tutti i link coi dettagli)
- Piatti di Natale: cosa ci consiglia la tradizione romana?
Discussion about this post