L’Altopiano delle Cinque Miglia è anche noto come Altopiano Maggiore. Si trova a un’altitudine di circa 1.250 metri s.l.m. e si estende tra i territori comunali di Rocca Pia, Rivisondoli e Roccaraso in Abruzzo.
Con i suoi circa 9 km in lunghezza ed 1 km in larghezza è il più esteso del gruppo degli Altipiani Maggiori, da cui il nome di Altopiano Maggiore e mette in comunicazione la valle del fiume Gizio (affluente del Pescara) e la Valle Peligna a nord con quella del torrente Raso (affluente del Sangro) e l’Alto Sangro a sud e sovrastato da alcune cime dei Monti Marsicani (Monte Genzana, Monte Rotella e Monte Pratello).
Qualche curiosità prima di lasciarti alla visione del video qui sotto. Si ricorda che le diligenze lo attraversavano di gran carriera per paura degli assalti e diverse volte, durante la stagione invernale, i viandanti vi rimasero bloccati sotto la neve. Così successe nel 1528 quando vi perirono 300 mercenari assoldati da Venezia per combattere contro Carlo V e nell’inverno successivo quando 500 tedeschi del principe d’Orange vi persero la vita.
La storia ci dice che di qui nel 1860 passò anche la delegazione reale con il re Vittorio Emanuele II che passo di qui prima di incontrare Garibaldi a Teano e di rientrare a Napoli, dopo l’annessione delle Marche e dell’Abruzzo all’Italia.
Foto di Alfonso Matarazzo. Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Discussion about this post