In questo articolo ti raccontiamo ti consigliamo di visitare il piccolo e grazioso borgo di Rocca Priora, un autentico gioiellino dei Castelli Romani. Una visita che puoi fare a pochi passi da Roma, sia per una gita fuori porta ma anche per un fine settimana all’insegna del relax e della buona cucina.
Rocca Priora è il comune più alto dei Castelli Romani e inoltre, in inverno, è il paese più freddo del comprensorio. Visitandolo potrai fare una tranquilla passeggiata nei pittoreschi vicoli del centro storico, arroccato sul fianco di un alto colle che guarda il Monte Ceraso. Tra vicoli e piazzette potrai godere di scorci e panorami tra i più suggestivi dei Castelli Romani, verso Roma ed i Monti Tiburtini, Prenestini ed Ernici.
Castelli Romani. Sai quali sono i luoghi da visitare? Ecco alcuni consigli
Cosa visitare nel Borgo?
- Chiesa di Santa Maria Assunta / È il monumento religioso di maggior rilievo presente nel Comune e sorge in luogo di un antico tempio latino dedicato alla Dea Fortuna.
Palazzo Savelli / L’odierno Palazzo è stato ricostruito in stile quattrocentesco per volere dell’Amministrazione Comunale nel 1880, con progetto dell’architetto Francesco Vespignani, sui ruderi dell’ormai abbandonato palazzo baronale… - Pantano della Doganella e bosco del cerquone / Lungo la Via Tuscolana, all’altezza dei Pratoni del Vivaro, si trova il Pantano della Doganella, un ex laghetto prosciugato negli anni Quaranta del secolo scorso.
- Polo Culturale Giacci – Museo Robazza / Il Polo Culturale Monsignor Francesco Giacci collocato nel Centro Storico di Rocca Priora ospita la mostra permanente dello scultore Mario Benedetto Robazza. Un percorso unico.
Santuario della Madonna della Neve / La chiesa di Santa Maria della Neve, che risale alla fine del XVI secolo, era originariamente solo una piccola cappella dove viveva un eremita.
Cosa vedere nelle vicinanze di Rocca Piora?
Ecco alcuni luoghi che potrai visitare nelle vicinanze del borgo:
- Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo
- Convento e Pinacoteca di San Silvestro
- Fortezza Pontificia
- Barco Borghese
- Villa Aldobrandini
- Abbazia di San Nilo
- Catacombe Ad Decimum
- Museo Civico Umberto Mastroianni
Castelli Romani. Sai quali sono i luoghi da visitare? Ecco alcuni consigli
Come si arriva a Rocca Priora con i mezzi?
Indicazioni per Rocca Priora dai principali luoghi di Roma con i mezzi pubblici: Bus: 505, AIRLINK, COTRAL. Treno: FL4, FL6.
Foto di Maria Lucia Sforza
Discussion about this post