Roccadaspide è un comune italiano della provincia di Salerno, in Campania. Si trova nella Valle del Sele, a circa 30 chilometri a est di Salerno.
Il borgo è situato su una collina e offre una vista panoramica sulla valle circostante. La storia di Roccadaspide risale all’epoca romana, quando qui si trovava una città chiamata Rutino. Nel corso dei secoli successivi, il borgo fu conteso tra diverse famiglie nobili, tra cui i Sanseverino, i Caracciolo e i D’Aquino.
Oggi Roccadaspide è un tranquillo paese di circa 4.000 abitanti, famoso per la sua produzione di olio d’oliva e di vino. Tra le attrazioni turistiche del borgo, si segnalano la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, costruita nel XVIII secolo, e il Castello di Roccadaspide, risalente al XIII secolo e oggi in stato di abbandono.
Inoltre, nei dintorni di Roccadaspide si trovano diverse altre località di interesse turistico, come la Certosa di Padula, il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e le coste del Mar Tirreno, raggiungibili in circa mezz’ora di auto.
Foto di Stefano B. da GoogleMaps
Discussion about this post