Se ti piace visitare antichi castelli, manieri, rocche, cittadine fortificate, in questo articolo conoscerai meglio il Castello Caracciolo di Brienza e l’atmosfera magica e surreale che vi si respira.
Il Castello Caracciolo è un castello medievale situato a Brienza, un piccolo paese della Basilicata, in provincia di Potenza.
Assegnata da Federico II a Gentile de Petruro e, successivamente, dagli Angioini ai De Poncellis, dal XV sec. Brienza legò strettamente la sua storia alla famiglia dei Caracciolo che si insediarono stabilmente nel castello, ampliandolo.
L’ultimo vero feudatario fu, nel 1700, Litterio Caracciolo che si adoperò molto per il paese: arricchì la rocca di numerose opere d’arte, e rifondò, nel 1788, il “Monte del S.S. Rosario di Brienza”, istituzione benefica che aveva lo scopo di assistere i poveri del luogo, cui forniva medicamenti gratuiti, assicurando quattro maritaggi all’anno. Istituì altresì la Scuola Normale per l’insegnamento ai bambini di ogni ceto sociale.
Quali sono le particolarità del Castello Caracciolo?
- La rocca era, forse, un’antica fortezza angìoina di cui rimane traccia nel mastio cilindrico
- I Caracciolo, con alterne vicende, rimasero proprietari del feudo e del castello fino al 1857
- Il maniero, che all’inizio dei 1900 era stato dichiarato di interesse storico, subì, in seguito al terremoto del 1980, il crollo della parete est e della parete sud. Attualmente in fase di radicale restauro
Dove si trova?
Questo castello si trova in Vico del Carmine, 1, 85050 Brienza, provincia di Potenza, in Basilicata.
Come fare per visitare questo Castello?
Per una visita al borgo di Brienza e al Castello, puoi contattare direttamente la pro loco del Comune di Brienza al numero 348 93 74 863 o, in alternativa il 351 80 89 359. Si ricorda anche che per le visite guidate al Castello Caracciolo occorre prenotare con un adeguato anticipo (almeno 24 ore prima).
Dove si possono trovare maggiori informazioni?
Se le notizie su questo castello ti hanno incuriosito, puoi trovare informazioni su questo link.
Siamo sicuri che visitare questo castello sarà interessante e che potrai inserirlo durante una gita in questo territorio.
In quest’altro articolo puoi conoscere tutti i castelli che puoi visitare in Italia > Quali sono i Castelli da visitare in Italia? Ecco la lista completa
Facci sapere nei commenti quali altri castelli hai già visitato e quali vorresti visitare presto.
Foto di Archivio fotografico APT Basilicata. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto, per inviare le tue e per conoscere altre storie.
Discussion about this post