I ruderi del castello, che sorgono su un’aspra rupe a ridosso dell’abitato di Canossa, tra il torrente Crostolo ed il fiume Enza, dominano con ampia vista il paesaggio delle valli sottostanti. Il sasso di Canossa, dal punto di vista geologico, è costituito da calcare oligocenico, e si eleva a 576 metri sul livello del mare.
Il castello venne fondato probabilmente alla metà del X secolo da Adalberto Atto. Tutt’ora non sappiamo quali strutture esattamente costituissero il complesso da lui realizzato ma è probabile che esso si imperniasse su di una modesta residenza fortificata e su quello che diverrà poi il prospero monastero benedettino di Sant’Apollonio.
Dove si trova il Castello?
Il castello di Canossa si trova nel comune di Canossa in provincia di Reggio Emilia, nell’Appennino reggiano. Dal dicembre 2014 il Ministero per i beni e le attività culturali lo gestisce tramite il Polo museale dell’Emilia-Romagna.
In quali giorni e orari è possibile visitare il Castello?
È possibile visitare il castello, solo su prenotazione, tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle ore 10 alle ore 16
Come fare per prenotare una visita?
Solo su prenotazione presso l’Associazione Matilde di Canossa, telefonando al 366.8969303
Quanto costa l’ingresso?
Per l’ingresso si paga un biglietto del costo intero di 4 euro e la biglietteria chiude 30 minuti prima dell’orario di chiusura del castello.
Per maggiori informazioni leggi questa scheda. Foto di Simone Lugarini. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto, per inviare le tue e per conoscere altre storie
Discussion about this post