Il Castello di Corsona è un complesso fortificato situato nell’omonimo borgo nell’area urbana di Pienza, lungo la strada provinciale 71. Il complesso fu edificato nel XV secolo e successivamente divenne una masseria fortificata. Ci sono stati molti cambi di proprietà nel tempo. Edifici a pianta rettangolare furono costruiti nel XIX secolo per fungere da granai. All’inizio del Novecento l’intero complesso fu restaurato dall’architetto senese Arturo Viligiardi.
Durante i lavori di ristrutturazione nel 1913 fu costruita una cappella in un edificio preesistente originariamente adibito ad altri scopi agricoli. Il complesso fortificato è costituito da vari edifici interdipendenti, che hanno un totale di 15 lati. Tra questi spicca la torre a sezione quadrata che si erge ad ovest del complesso.
In evidenza è la cisterna costruita nel 1659 e restaurata nel 1913 per raccogliere l’acqua. Il granaio ottocentesco è caratterizzato dalla presenza di due stemmi nobiliari della famiglia Forteguerri che commissionò l’opera. Situato nel cuore dell’omonima masseria, il Castello di Corsona è una struttura ricettiva agrituristica con sette appartamenti separati, dove hanno abitato alcuni fittavoli fino agli anni settanta.
Foto di LigaDue – Opera propria, CC BY-SA 4.0
Discussion about this post