Il Castello di Rocca Calascio fu costruito da Ruggero II d’Altavilla nel XII secolo sui resti di una preesistente fortezza romana. Grazie alla sua posizione, in cima alla collina tra l’altopiano Campo Imperatore, il Tirino ed il Navelli, diventò un vero centro strategico d’ogni offesa e difesa.
Nel corso dei secoli il Castello appartiene a diverse famiglie nobili come i Pagliara, i Colonna, i Piccolomini, i Todeschini, i Cattaneo, i Medici e i Borbone. Famiglie che hanno modificato più volte l’aspetto del castello. Nel XV secolo grazie a Antonio Todeschini, proprietario di questa terra, fu costruita la cinta muraria e le torri formate da quattro blocchi cilindrici ed ertati che testimoniano lo stile ghibellino caratteristico della zona.
Il castello, che era stato costruito totalmente in pietra bianca locale, si componeva di una cupola centrale di origine antica. C’erano quattro torri circolari e un muro circolare. Questa posizione permetteva di controllare tutto il territorio circostante non solo a scopo difensivo ma anche per monitorare i percorsi legati alla transumanza. Il castello fu trasformato in un museo negli anni Ottanta, il che consentì ampi lavori di rimodernamento architettonico e ricaricarono il Castello di nuove energie.
Dal punto più alto si vede uno dei panorami più suggestivi dell’Abruzzo. Il panorama comprende i principali gruppi montuosi dell’Appennino. A ovest si potrà ammirare la catena del Gran Sasso, a est quella della Maiella e a nord-ovest il Sirente-Velino.
Rocca Calascio nel Cinema
A partire dagli anni ottanta del XX secolo, il comprensorio aquilano del Gran Sasso d’Italia è utilizzato come ambientazione per numerose produzioni cinematografiche, ricevendone un discreto ritorno turistico e di immagine. Il primo lungometraggio ambientato alla Rocca è Amici miei – Atto IIº (Italia, 1982). Successivamente, è stata la volta di Ladyhawke (USA, 1985).
In questo film la rocca (allora non ancora restaurata) diventò il rifugio dell’eremita impersonato da Leo McKern. In seguito, sono stati ambientati qui Il viaggio della sposa (Italia, 1997) e L’orizzonte degli eventi (Italia, 2005). La rocca è visibile anche in alcune scene del film The American (USA, 2010) con George Clooney, interamente girato nella provincia dell’Aquila, in particolare tra Sulmona, Castel del Monte, Capestrano, Calascio e Castelvecchio Calvisio.
Rocca Calascio è stato anche set di alcune serie televisive, tra cui le produzioni della Rai La piovra 7 – Indagine sulla morte del commissario Cattani (Italia, 1995) e Padre Pio – Tra cielo e terra (Italia, 2006).
In quali giorni è possibile visitare il Castello di Rocca Calascio?
Il Castello di Rocca Calascio è sempre aperto.
Qual è il prezzo del biglietto?
Il Castello di Rocca Calascio è visitabile gratuitamente.
Discussion about this post