Il castello Orsini-Odescalchi, noto anche come castello di Bracciano, risale al XV secolo. Composto da tre mura esterne, ne ha 5 torri e è posto sulla cima di un’altura. Fu costruito dopo il 1470 da Napoleone Orsini forse con la collaborazione dei maestri sistemi. Dopo che Braccio di Montone (braccio) lo comprò dal Papa nel 1472 fu concesso a Napoleone Orazi. A lui passò poi sua moglie Teodora Alciati (Angelica Marchesini), figlia di Gerolamo, conte di Ferrare e marchesato di Correggio un tempo appartenenti alla famiglia degli Estensi.
Il Colle Orsino è situato a Potenza Picena, in provincia di Ascoli Piceno ed è dominato dalla sua cinta muraria. La Cappella Sistina fu iniziata da Papa Paolo III al principio del XVI secolo, insieme alla cittadina fortificata che doveva diventare il Castello di Bracciano, a testimonianza delle origini degli Orsini e della loro attività politica, religiosa e militare.
Il vecchio Forte Odescalco era utilizzato come residenza estiva dalle famiglie dei Duchi di Bracciano fino a quando Giorgio IV Odescalchi (1677-1713) ne acquisì le proprietà nel 1685. All’iniziativa della Banca Nazionale del Lavoro nel 1925 il colle fu comprato per la creazione di un sito industriale. Maggiori informazioni le puoi trovare a questa pagina.
In quali giorni è possibile visitare il Castello Odescalchi a Bracciano?
Il Castello Odescalchi è aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 18:00 (ultimo ingresso ore 17:00) sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 19:00 (ultimo ingresso ore 18:00) per offrirvi un percorso museale rinnovato e in pieno rispetto delle direttive dei Decreti Ministeriali.
Sono riprese le visite guidate facoltative incluse nel costo del biglietto ogni domenica del mese, nei seguenti orari:
10:30 – 11:00 – 12:00 – 12:30
15:00 – 16:00 – 16:30 – 17:30
Non sarà necessaria la prenotazione per l’entrata al Museo, ad eccezione delle visite guidate private con guida.
Sarà, tuttavia, sempre possibile, per coloro che ne fossero interessati, riservare visite guidate per gruppi formati da un massimo di 10 persone (oltre la guida), prenotando all’indirizzo e-mail museo@odescalchi.it o telefonando ai numeri: 06 99804348 – 06 69409674
Qual è il prezzo del biglietto?
Per informazioni sempre aggiornate sul prezzo dei biglietti, ti consigliamo di visitare questa pagina.
Foto tratta dal video di REM ReportEventiMisteriosi
Ti piacciono i Castelli? Scopri di più
- Quali sono i Castelli da visitare nel Lazio? Ecco la lista completa
- Quali sono i Castelli da visitare in Italia? Ecco la lista completa
Discussion about this post