Avete già visitato il Duomo di Montalcino nella parte più antica del famoso borgo in Toscana? La concattedrale si trova nella piazza del Santissimo Salvatore e l’interno della concattedrale è stato costruito seguendo lo stile neoclassico.
Ci sono due altari, quello di destra è dedicato all’Immacolata Concezione ed ospita la pala di Francesco Vanni Immacolata Concezione con Gesù e Dio Padre (1588); quello di sinistra è sormontato anch’esso da dipinto del Vanni, San Giovanni Battista nel deserto, risalente agli anni ottanta del XVI secolo. L’aula è divisa in tre navate da due alti colonnati ionici con quattro colonne ciascuno: la navata centrale è coperta con volta a botte in parte cassettonata, mentre quelle laterali hanno soffitto piano; inoltre, nella parte terminale della navata maggiore, entro due nicchie, vi sono le statue in gesso di San Michele arcangelo (parete di sinistra) e di San Giovanni evangelista (a destra), realizzate da Antonio Rossi nel 1812.
Foto di Gianni Crestani da Pixabay. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Discussion about this post