Il 𝗟𝗮𝗴𝗵𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗣𝗮𝗹𝗮𝘇𝘇𝗼 𝗕𝗼𝗿𝗴𝗵𝗲𝘀𝗲 è uno splendido specchio di acqua raggiungibile solo a piedi e visibile esclusivamente tra la primavera e l’inizio dell’estate dopo lo scioglimento delle nevi dei ghiacciai invernali.
Il Laghetto di Palazzo Borghese si trova a Montemonaco, comune del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. E’ posto a quota 1.786 mt. di altitudine sotto le pendici rocciose di Monte Palazzo Borghese all’interno di un’ampia conca carsico-glaciale. E’ uno splendido specchio di acqua raggiungibile solo a piedi e visibile esclusivamente tra la primavera e l’inizio dell’estate dopo lo scioglimento delle nevi dei ghiacciai invernali.
Nelle sue acque è ospitato il Chirocefalo della Sibilla (“Chirocephalus Sibyllae”), una specie simile al più famoso Chirocefalo del Marchesoni (Chirocephalus Marchesonii) che si trova nel Lago di Pilato. I pochi giorni di esistenza del Laghetto sono sufficienti affinché il Chirocephalus Sibyllae (di color grigio e non arancione come l’altro) completi il suo ciclo vitale.
Le foto sono di @serenafronzi, Francesco Capitani Photography, @piermarini_alex e @sara.capriotti95
Discussion about this post